Notizie dal mondo dilettantistico

Verdetti e situazione dei campionati di Eccellenza 2021/22

I verdetti dei campionati di Eccellenza

ABRUZZO:

Nell’ultimo turno di campionato, il Chieti pareggia 1-1 contro l’Avezzano e rinvia la festa promozione. La diretta inseguitrice L’Aquila batte il Capistrello 3-0 e si porta a -5 dai teatini a due gare dalla fine.

CALABRIA:

Il Sambiase supera la Vigor Lamezia per 1-0 nella semifinale playoff e vola in finale dove affronterà la vincente dell’altra sfida tra Sersale e Locri in programma mercoledì.

CAMPANIA:

La FIGC Campania in seguito alla comunicazione effettuata dal Collegio di Garanzia del CONI in relazione al ricorso presentato dall’Agropoli. Il giudizio sulla trattazione nel merito del reclamo arriverà il 21 giugno e la Federazione ha ritenuto opportuno non correre rischi attendendo il pronunciamento e rinviando dunque la disputa dei playoff d’Eccellenza.

Play-off Eccellenza Campania: ipotesi 1

GARA 1  MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2021 – 0RE 16.30

Le società qualificate per il play-off disputeranno un’unica gara, sul campo della società in migliore posizione nella graduatoria delle società qualificate per i play-off 2020/2021: in caso di parità al termine della gara, SI PROCEDERÀ ALLA DISPUTA DEI DUE TEMPI SUPPLEMENTARI, MA NON DEI TIRI DI RIGORE.

Programma delle gare del primo turno dei play-off:

•Frattese – Pomigliano – stadio “P. Ianniello” – Frattamaggiore (NA)

•Acerrana – Virtus Cilento stadio “Arcoleo” – Acerra (NA)

•Buccino – Albanova – stadio “P. Via” – Buccino (SA)

•San Giorgio 1926 – Angri – stadio “R. Paudice” – San Giorgio a Cremano (NA)

•Cervinara – Scafatese – stadio “Canada” – Cervinara (AV)

•Mariglianese – Napoli United – stadio comunale – Brusciano (NA)

•Pianura – FC Barrese – stadio “Simpatia” – Pianura – Napoli

•Ischia – Palmese – stadio “E. Mazzella” – Ischia (NA) – ore 16.00

a) al termine dei tempi regolamentari ed eventuali supplementari di ciascuna delle gare innanzi elencate, in caso di parità di punteggio, sarà considerata vincente la società in migliore posizione nella graduatoria delle società qualificate per i play-off 2020/2021.

GARA 2 . SABATO 26 GIUGNO 2021 – 0RE 16.30

GARA 3 . MARTEDÌ 29 GIUGNO 2021 – 0RE 16.30

Play-off Eccellenza Campania: ipotesi 2

GARA 1 MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2021 – 0RE 16.30

Le società qualificate per il play-off disputeranno un’unica gara, (prima contro sedicesima, seconda contro quindicesima, terza contro quattordicesima, quarta contro tredicesima, quinta contro dodicesima, sesta contro undicesima, settima contro decima, ottava contro nona), sul campo della società in migliore posizione nella graduatoria delle società qualificate per i play-off 2020/2021: in caso di parità al termine della gara, SI PROCEDERÀ ALLA DISPUTA DEI DUE TEMPI SUPPLEMENTARI, MA NON DEI TIRI DI RIGORE.

Programma delle gare del primo turno dei play-off:

•Frattese – Pomigliano – stadio “P. Ianniello” – Frattamaggiore (NA)

•Acerrana – FC Barrese – stadio “Arcoleo” – Acerra (NA)

•Virtus Cilento – Albanova – stadio “Ardisani” – Bivio Acquavella – Casal Velino (SA)

•San Giorgio 1926 – Scafatese – stadio “R. Paudice” – San Giorgio a Cremano (NA)

•Cervinara – Agropoli – stadio “Canada” – Cervinara (AV)

•Mariglianese – Napoli United – stadio comunale – Brusciano (NA)

•Pianura – Angri – stadio “Simpatia” – Pianura – Napoli

•Ischia – Palmese – stadio “E. Mazzella” – Ischia (NA) – ore 16.00

a) al termine dei tempi regolamentari ed eventuali supplementari di ciascuna delle gare innanzi elencate, in caso di parità di punteggio, sarà considerata vincente la società in migliore posizione nella graduatoria delle società qualificate per i play-off 2020/2021;

GARA 2 . SABATO 26 GIUGNO 2021 – 0RE 16.30

GARA 3 . MARTEDÌ 29 GIUGNO 2021 – 0RE 16.30

EMILIA ROMAGNA:

Il Borgo San Donnino ha vinto il campionato e approda in Serie D per la prima volta nella sua storia. Una favola da record perché nel 2009 i borghigiani erano in Terza Categoria e riportano la città di Fidenza in Serie D dopo sei anni. Una scalata veloce ed esaltante che, in poco più di un decennio, ha ribaltato le “gerarchie” calcistiche cittadine.

LAZIO:

La prima dei playoff finisce in parità, 4-4 tra UniPomezia e Real Monterotondo Scalo. Mercoledì 16 giugno dunque si sfideranno Tivoli e UniPomezia, mentre domenica 20 giugno si concluderanno i play off con la gara tra Tivoli e Real Monterotondo Scalo.

LIGURIA:

La finale del torneo di Eccellenza sarà tra Cairese e Ligorna. I valbormidesi, dopo l’1-0 dell’andata cadono in casa del Finale per 1-2 ma la rete di Alessi vale una stagione. Il Ligorna passa di potenza per 3-0 sul campo della Genova Calcio e ipoteca così il 3-2 dell’andata: ora sarà super sfida decisiva tra sette giorni.

L’ultimo atto del campionato di Eccellenza si disputerà nel prossimo fine settimana con sede e orario da definire.

LOMBARDIA:

Finisce in trionfo la “mini” stagione della Brianza Olginatese che conquista il girone A di Eccellenza e conquista la promozione in Serie D alla prima stagione dalla sua fondazione (fusione tra Brianza ed Olginatese).

Nel girone B l’Alcione ha battuto 3-1 il Sant’Angelo nel recupero della sesta giornata giocato mercoledì 9 giugno e si porta in vetta alla classifica. Sant’Angelo che non è sicuramente tagliato fuori dalla lotta alla promozione. Domenica 13 il match dell’ultima giornata contro il Varzi è stato rinviato a causa di tre positività riscontrate nel club rossonero. La data del recupero è da stabilire e sarà una vera è propria finale per il Sant’Angelo, che in caso di vittoria saranno promossi in Serie D in quanto l’Alcione ha il turno di riposo.

Nel girone C sarà uno spareggio a decidere chi tra Lumezzane Vgz e Leon potrà accedere al prossimo campionato di serie D.

MARCHE:

Sarà Fossombrone contro Porto d’Ascoli la finalissima. Nelle semifinali playoff il Fossombrone ha superato 2-0 l’Atletico Ascoli mentre il Porto d’Ascoli ha battuto, dopo i tempi supplementari, l’Atletico Gallo per 2-1.

MOLISE:

Con i risultati delle semifinali play-off, passano il turno Aurora Alto Casertano e Isernia che potranno così affrontarsi nella super finalissima al “Romagnoli” di Campobasso. L’Aurora Alto Casertano ha eliminato il Termoli, mentre l’Isernia il Venafro.

PIEMONTE:

Nel girone A il BorgoVercelli batte 1-2 la capolista RG Ticino e quindi La Biellese ha il destino nelle proprie mani. La squadra di Alberto Rizzo domenica prossima (RG Ticino ha concluso domenica 13 il suo campionato) in casa del LG Trino in caso di tre punti festeggerà il salto in Serie D. Resta ancora in corsa anche il BorgoVercelli, che sale così a quota 20 punti e che domenica prossima affronterà il Lucento.

Nel girone B battendo per 3-1 il Chisola, l’Asti Calcio ha ottenuto la matematica promozione alla serie D.

PUGLIA: 

Cadono le big nelle semifinali playoff dei due gironi. Nel girone A il Barletta viene eliminati in casa dal Corato e il Manfredonia dall’Audace Barletta. Nelle sfide del gruppo B la De Cagna Otranto pareggia in casa contro l’Ugento e accede alla finale, nell’altra partita il Martina viene sconfitto in casa dalla Virtus Matino. Domenica 20 si disputeranno le finali dei due gironi che porteranno alla finalissima. Queste le due gare: Audace Barletta-Corato e De Cagna Otranto-Virtus Matino.

SARDEGNA:

Una stagione anomala con lo stop e poi il mini-campionato a 8 squadre che sarà comunque indimenticabile per l’Atletico Uri: la squadra giallorossa ha conquistato il girone unico di Eccellenza sarda e la promozione in Serie D.

SICILIA:

Domenica prossima, su campo neutro ancora da definire, a contendersi la promozione in Serie D saranno Sancataldese-Akragas che hanno vinto il proprio triangolare della Poule A di Eccellenza girone A contro Nissa e Mazara e Giarre-Siracusa vincitrici della Poule A di Eccellenza girone B contro Enna e Aci Sant’Antonio.

TOSCANA:

Nel girone A si contenderanno la promozione in Serie D Cascina e Fratres Perignano mentre nel girone B la finale playoff sarà tra Poggibonsi e Fortis Juventus.

TRENTINO ALTO ADIGE:

A tre giornate dal termine della regular season la promozione in Serie D se la contendono tre club. Levico Terme, attualmente in testa con 23 punti, Maia Alta Obermais a -2 e St. Georgen a -3 dalla vetta.

VENETO:

Nel girone A Il San Martino Speme sfila tra le corazzate di Eccellenza e si prende la serie D, trent’anni dopo l’ultima volta.

Nel girone B lo Spinea ritorna, dopo ben 40 anni, in serie D.