Notizie dal mondo dilettantistico

Under 21: Italia-Danimarca 1-1, gioiello di Matteo Prati nell’ultima amichevole

A Cittadella spettacolare gol del centrocampista del Cagliari, gli Azzurrini pronti per l’Europeo in Slovacchia

Si chiude con un pareggio l’ultima amichevole della Nazionale Under 21 prima della fase finale del Campionato Europeo. Allo stadio Pier Cesare Tombolato di Cittadella, davanti a 5.800 spettatori, gli Azzurrini hanno impattato 1-1 contro la Danimarca.

La partita
A sbloccare il match è stato Sorensen, che ha portato in vantaggio i danesi. L’Italia ha risposto con un’autentica prodezza di Matteo Prati: il centrocampista del Cagliari ha realizzato un meraviglioso destro al volo, esaltando il pubblico con un gesto di grande tecnica e coordinazione.

Occasioni nella ripresa
Nella seconda frazione la squadra di Carmine Nunziata ha più volte sfiorato il gol della vittoria, andando vicina al raddoppio anche con Ghilardi, che ha colpito una traversa nei minuti di recupero.

Parla Nunziata
“Ultimamente stiamo facendo fatica a segnare, ma non sono preoccupato”, ha dichiarato il commissario tecnico Carmine Nunziata. “Se fino a tre partite fa segnavamo tanto, non è un problema. Abbiamo giocatori di qualità. Speriamo di aver tenuto i gol per la fase finale. Questi ragazzi danno sempre tutto. Rimane l’amaro in bocca per i risultati, ma le prestazioni sono state buone. Noi siamo l’Italia: affronteremo squadre forti con l’obiettivo di arrivare fino in fondo.”

Ora l’Europeo
L’appuntamento decisivo è per l’11 giugno a Trnava, in Slovacchia, dove l’Italia affronterà la Romania nella prima gara della fase finale dell’Europeo Under 21.

ITALIA-DANIMARCA 1-1 (1-1 p.t.)
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches (dal 1′ st Sassi); Zanotti, Ghilardi, Bertola, Angori (dal 26′ st Palestra, dal 47′ st Pirola); Bianco (dal 1′ st Doumbia), Prati, Pisilli (dal 1′ st Ndour); Pafundi (dal 9′ st Baldanzi); Esposito (dal 9′ st Fabbian), Ambrosino (dal 26′ st Koleosho). A disp.: Zacchi, Turicchia, Coppola, Volpato. All. Nunziata

DANIMARCA (4-3-3): Jungdal; Gaeei, Kristensen, Provstgaard, Jelert; Jorgensen (dal 26′ st Hansen), Chukwuani (dal 10′ st Nartey), Sorensen; Bischoff (dal 41′ st Fraulo), Kjerrumgaard (dal 26′ st Obi), Boving. A disp. Lykke, Adelgaard, Hey, Daghim, Nielsen, Bak. All. Hojer

Arbitro: Matosa (Slovenia). Assistenti: Kasapovic-Meznar (Slovenia). IV ufficiale: Ayroldi (Italia)

Reti: 21′ pt Sorensen (D), 37′ Prati (I)

Note: ammoniti Jelert (D), Bischoff (D), Fraulo (D)