L’invasione della Russia in Ucraina ha creato una guerra che ha sorpreso tutti e che sta sconvolgendo il mondo. La Uefa e la Fifa hanno deciso di escludere a tempo indeterminato tutte le squadre russe dalla partecipazione alle partite internazionali. Oltre all’esclusione della Russia, che avrebbe dovuto giocare i playoff Mondiali contro la Polonia, anche i club russi sono stati estromessi dalla partecipazione alle varie competizioni del continente come Champions, Europa e Conference League.
Lo Spartak Mosca avrebbe dovuto giocare contro il Lipsia negli ottavi di finale della Europa League e invece i tedeschi supereranno il turno a tavolino.
Sull’account Twitter ufficiale, lo Spartak ha voluto esprimere la propria rabbia e il proprio rammarico. “UEFA e FIFA hanno deciso di escluderci e ciò significa che i nostri ottavi di finale contro il Lipsia non andranno come previsto. Questo verdetto è collegato alla posizione delle organizzazioni sui recenti eventi che hanno avuto luogo in Ucraina“.
Lo sfogo dello Spartak Mosca è molto duro: “La recente decisione presa da UEFA e FIFA, sebbene prevista, è estremamente sconvolgente – si legge ancora nella nota – Purtroppo gli sforzi che il nostro club ha fatto in Europa League sono stati vanificati per ragioni che esulano dall’ambito sportivo“. Il club russo crede che questa decisione vada contro i principi dello sport e la passione dei propri tifosi: “Crediamo che lo sport, anche nei momenti più difficili, debba puntare a costruire ponti, e non a bruciarli – continua il club – Siamo costretti a obbedire a una decisione con cui non siamo d’accordo. Per ora, ci concentreremo sulle competizioni nazionali e non vediamo l’ora di raggiungere rapidamente la pace di cui tutti hanno bisogno“.
The decision to exclude our team from Europa League is upsetting.
We believe that sport, even in the most difficult times, should aim to build bridges, and not burn them.
We will focus on domestic competitions and hope for a speedy achievement of peace that everybody needs.
— FC Spartak Moscow (@fcsm_eng) February 28, 2022