Notizie dal mondo dilettantistico

Rovato Vertovese in finale di Coppa Italia Dilettanti: ora sogna la Serie D

Battuto ai rigori il Sansepolcro: i franciacortini sfideranno Barletta o Giulianova a Firenze

Il Rovato Vertovese conquista l’accesso alla finale della Coppa Italia Dilettanti e ora vede da vicino la promozione in Serie D. La formazione allenata da Marco Bolis supera il Sansepolcro ai calci di rigore, dopo aver vinto 1-0 l’andata in Toscana con il gol decisivo del difensore Giorgio Belotti.

Nella gara di ritorno, disputata sul campo di Rovato, i padroni di casa vanno sotto di due reti già nel primo tempo, entrambe segnate da Valori, risultato che ribalta l’equilibrio complessivo della semifinale. In avvio di ripresa ci pensa Pozzoni, con una precisa punizione, a riportare il punteggio in parità nei 180 minuti. Nonostante le numerose occasioni, la sfida si prolunga ai calci di rigore.

Dal dischetto segnano Messedaglia, Pozzoni, Vitali e Adenyo, mentre l’errore di Palamini sembra compromettere tutto. Ma il protagonista diventa il portiere Gherardi, che para due conclusioni decisive, prima a Gorini e poi a Lorenzoni, regalando il pass per la finale.

Il Rovato Vertovese affronterà ora a Firenze la vincente tra Barletta e Giulianova, in campo questa sera dopo l’1-1 dell’andata. In caso di qualificazione dei pugliesi, la promozione in Serie D sarebbe automatica per la formazione franciacortina.

Il tabellino:


Rovato Vertovese-Vivi Altotevere Sansepolcro 1-2 (totale 2-2; 5-4 dcr)
Andata: 1-0 per Rovato Vertovese

Rovato Vertovese (4-1-4-1): Gherardi; Adenyo, Belotti, Cortinovis, Zenoni (47’ st Vitali); Zanga (1’ st Cartella); Bertuzzi (36’ st Palamini), Lini, Pozzoni, Luca Rota; Messedaglia.
A disposizione: Nicolò Rota, Gioele Rota, Rudelli, Gaverini, Kante, Ballabio.
Allenatore: Bolis

Vivi Altotevere Sansepolcro (4-3-1-2): Vaccarecci; Carbonaro (36’ st Innocentini), Adreani, Tersini, Lorenzoni; Bruschi, Gorini, Petricci (42’ st Pasquali); Brizzi; Bartoccini, Valori.
A disposizione: Vassallo, Paoli, Corsini, Tilli, Merciari, Testerini, Barculli.
Allenatore: Armillei

Arbitro: Diella di Vasto

Reti: 12’ pt e 40’ pt Valori (VAS), 6’ st Pozzoni (RV)

Note: Spettatori: 400.
Ammoniti: Barculli (dalla panchina), Carbonaro, Pozzoni, Bruschi, Messedaglia, Tersini, Bartoccini
Calci d’angolo: 6-2
Recupero: 1’ pt, 4’ st

Sequenza dei rigori:

  • Messedaglia (RV) gol

  • Bartoccini (VAS) gol

  • Pozzoni (RV) gol

  • Gorini (VAS) parato

  • Vitali (RV) gol

  • Valori (VAS) gol

  • Adenyo (RV) gol

  • Tersini (VAS) gol

  • Palamini (RV) parato

  • Lorenzoni (VAS) parato