Notizie dal mondo dilettantistico

Playoff Mondiali: Ecco come funzionano e chi vi accede

Quest’anno la formula del playoff è cambiata e non prevede più lo scontro diretto andata e ritorno.

Ai playoff parteciperanno le 10 seconde nei 10 gironi di qualificazione e le 2 migliori dell’ultima Nations League non qualificate attraverso i gironi di qualificazione.

Queste sono attualmente le 10 nazionali che andrebbero agli spareggi:

  1. Portogallo: 17 pt *
  2. Russia: 16 pt *
  3. Svezia: 15 pt (diff. reti: +6) *
  4. Svizzera: 15 pt (+9)
  5. Polonia: 14 pt (+9)
  6. Galles: 14 pt (+5)
  7. Scozia: 14 pt (+5)
  8. Macedonia del Nord: 12 pt (+3) *
  9. Turchia: 12 pt (+1)
  10. Finlandia: 11 pt (+2)

* una partita in più, girone concluso
In grassetto le squadre sicuramente ai playoff

Le squadre che accedono attraverso la Nations League sono Austria e una tra Repubblica Ceca e Galles (tra le due, quella che non accederà già ai playoff come seconda nel girone).

La nuova formula dei playoff: Dodici squadre, dunque, che verranno divise in 3 gironi da 4 squadre ciascuno. Attraverso un sorteggio, in ogni girone ci saranno 2 teste di serie e 2 non teste di serie. Cambia la formula, quindi, rispetto al playoff per il Mondiale 2018, quando l’Italia affrontò la Svezia in uno scontro diretto andata e ritorno. In ogni girone, le due teste di serie affronteranno le due non teste di serie in semifinali in gara unica che si giocheranno in casa della testa di serie.
Le vincenti delle due semifinali si affronteranno poi nella finale (sempre gara unica, sede stabilita tramite sorteggio) per determinare la vincente del girone, che si qualificherà al Mondiale. Dai 3 gironi iniziali, quindi, usciranno le ultime 3 squadre europee qualificate al Mondiale.

fonte: sport.sky.it