Pasquale Rainone ha annunciato con grande commozione la sua decisione di ritirarsi dal calcio giocato, una scelta inevitabile dovuta a un problema alla gamba che lo ha tormentato per molti mesi. L’annuncio è stato fatto durante la presentazione della Casertana, avvenuta lunedì sera al Belvedere di San Leucio, e successivamente Rainone è intervenuto in diretta streaming su Radio Caserta Tv nel corso di Alè Casertana.
Con evidente emozione, l’ex capitano ha condiviso i suoi sentimenti: “Ci siamo tutti emozionati ma soprattutto io. Non ho potuto trattenere le lacrime perché vedere le immagini che scorrevano sul video e pensare a un futuro senza Casertana è davvero difficile. Non mi è piaciuto chiudere la carriera in anticipo, ma soprattutto in quel modo. Avrei voluto indossare gli scarpini per l’ultima volta, salutare i tifosi, vestire la maglia rossoblù perché mi sento uno di voi. Non è andata così e bisogna comunque andare avanti.”
Rainone ha continuato a esprimere il suo affetto per i tifosi e per la città di Caserta: “Sono rimasto nel cuore dei casertani e loro nel mio cuore. Mi hanno travolto con il loro affetto ed è stato davvero molto emozionante firmare autografi e fare selfie con ognuno. Ho dato sempre tutto me stesso anche quando non avevo le forze, ma sono andato avanti con il calore delle persone, della gente di Caserta dentro e fuori dal campo. Sono stato onorato di indossare quella fascia di capitano e non dimenticherò mai la mia esperienza a Caserta.”
Riguardo al suo futuro, Rainone ha dichiarato: “Non avevo ancora programmato nulla, sono onesto. Credevo di poter giocare ancora qualche anno e poi ci avrei pensato. Purtroppo ho dovuto rinunciare a qualche progetto futuristico e adesso come priorità ho la necessità di tornare a camminare sulle mie gambe e abbandonare queste stampelle che mi stanno accompagnando da cinque mesi. Voglio riprendere una vita normale e poi vedrò il da farsi. Il presidente mi aveva chiesto di entrare a far parte dello staff ma non c’è stata la possibilità fisica. Spero sia solo rinviato perché tornare a lavorare con la Casertana per me sarebbe il massimo.”
L’addio di Pasquale Rainone al calcio segna la fine di una carriera dedicata al gioco e all’amore per la Casertana, ma apre un nuovo capitolo nella sua vita, focalizzato sulla sua salute e sulle opportunità future che il destino gli riserverà.