Nuovo record per Angelo Ricca: esordio in Eccellenza a 68 anni
Angelo Ricca aggiunge un altro prestigioso record alla sua già lunghissima carriera calcistica. Il 68enne di Diamante (Cosenza) ha fatto il suo esordio in Eccellenza calabrese con la maglia dello Scalea, entrando in campo nei minuti finali della partita contro il Sambiase. È stata una giornata memorabile per l’eterno “giovane” che continua a collezionare record su record nelle categorie dilettantistiche calabresi.
Ricca ha celebrato quest’anno il suo 55° anno consecutivo di tesseramento. Nonostante una carriera così lunga e ricca di successi, mancava ancora l’esperienza dell’Eccellenza, avendo giocato in tutte le categorie dalla D alla Terza Categoria. Con l’ingresso in campo di ieri, Ricca ha accumulato oltre 1200 presenze dal 1970 al 2024.
La sua carriera calcistica ha avuto inizio con la Juventina di Diamante e successivamente ha militato con varie squadre dell’Alto Tirreno cosentino, tra cui Belvedere, Praia, Scalea, Diamante, Tortora, Sapri, Maierà e Grisolia. Nel 2019, Ricca è diventato protagonista delle cronache nazionali essendo ospite a “Quello che il calcio”.
Lo scorso Natale, ha ricevuto l’onore di avere una statua realizzata a San Gregorio Armeno in quanto calciatore più longevo d’Italia. Quest’anno ha firmato con lo Scalea in Eccellenza, continuando a giocare e allenarsi al fianco di calciatori che potrebbero essere addirittura suoi nipoti.
Nella sua ultima partita, Ricca è stato omaggiato dal mister Gregorace con una passerella finale nel ko per 4-0 della sua squadra contro la capolista Sambiase. Lo stadio gremito del “Renda” ha tributato un lungo applauso al momento del suo ingresso in campo. Ora, sicuramente sarà un punto di riferimento fondamentale per il gruppo dello Scalea che si prepara per i play-out contro il Gioiosa Jonica nella prossima domenica.