Notizie dal mondo dilettantistico

Nuovi verdetti e l’attuale situazione dei campionati di Eccellenza 2021/22

I verdetti dei campionati di Eccellenza

ABRUZZO:

Il Chieti promosso in serie D. Dopo un anno di purgatorio in Eccellenza Abruzzo, i neroverdi tornano nel torneo nazionale grazie alla vittoria a Capistrello per 3-0 (reti di Fabrizi, autogol Fanti, Rodia).

CALABRIA:

È l’ultimo atto del torneo. La classica partita da dentro o fuori, con eventuali supplementari, ma senza calci di rigore. Domenica 20 giugno alle 15.30 a Sersale si gioca la finale dei play off di Eccellenza tra il Sambiase e il Sersale. Il Sersale, come da regolamento, avendo concluso davanti al Sambiase per via di una differenza reti favorevole, conquisterà la Serie D anche con un pareggio.

CAMPANIA:

La FIGC Campania in seguito alla comunicazione effettuata dal Collegio di Garanzia del CONI in relazione al ricorso presentato dall’Agropoli. Il giudizio sulla trattazione nel merito del reclamo arriverà il 21 giugno e la Federazione ha ritenuto opportuno non correre rischi attendendo il pronunciamento e rinviando dunque la disputa dei playoff d’Eccellenza.

Play-off Eccellenza Campania: ipotesi 1

GARA 1  MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2021 – 0RE 16.30

Le società qualificate per il play-off disputeranno un’unica gara, sul campo della società in migliore posizione nella graduatoria delle società qualificate per i play-off 2020/2021: in caso di parità al termine della gara, SI PROCEDERÀ ALLA DISPUTA DEI DUE TEMPI SUPPLEMENTARI, MA NON DEI TIRI DI RIGORE.

Programma delle gare del primo turno dei play-off:

•Frattese – Pomigliano – stadio “P. Ianniello” – Frattamaggiore (NA)

•Acerrana – Virtus Cilento stadio “Arcoleo” – Acerra (NA)

•Buccino – Albanova – stadio “P. Via” – Buccino (SA)

•San Giorgio 1926 – Angri – stadio “R. Paudice” – San Giorgio a Cremano (NA)

•Cervinara – Scafatese – stadio “Canada” – Cervinara (AV)

•Mariglianese – Napoli United – stadio comunale – Brusciano (NA)

•Pianura – FC Barrese – stadio “Simpatia” – Pianura – Napoli

•Ischia – Palmese – stadio “E. Mazzella” – Ischia (NA) – ore 16.00

a) al termine dei tempi regolamentari ed eventuali supplementari di ciascuna delle gare innanzi elencate, in caso di parità di punteggio, sarà considerata vincente la società in migliore posizione nella graduatoria delle società qualificate per i play-off 2020/2021.

GARA 2 . SABATO 26 GIUGNO 2021 – 0RE 16.30

GARA 3 . MARTEDÌ 29 GIUGNO 2021 – 0RE 16.30

Play-off Eccellenza Campania: ipotesi 2

GARA 1 MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2021 – 0RE 16.30

Le società qualificate per il play-off disputeranno un’unica gara, (prima contro sedicesima, seconda contro quindicesima, terza contro quattordicesima, quarta contro tredicesima, quinta contro dodicesima, sesta contro undicesima, settima contro decima, ottava contro nona), sul campo della società in migliore posizione nella graduatoria delle società qualificate per i play-off 2020/2021: in caso di parità al termine della gara, SI PROCEDERÀ ALLA DISPUTA DEI DUE TEMPI SUPPLEMENTARI, MA NON DEI TIRI DI RIGORE.

Programma delle gare del primo turno dei play-off:

•Frattese – Pomigliano – stadio “P. Ianniello” – Frattamaggiore (NA)

•Acerrana – FC Barrese – stadio “Arcoleo” – Acerra (NA)

•Virtus Cilento – Albanova – stadio “Ardisani” – Bivio Acquavella – Casal Velino (SA)

•San Giorgio 1926 – Scafatese – stadio “R. Paudice” – San Giorgio a Cremano (NA)

•Cervinara – Agropoli – stadio “Canada” – Cervinara (AV)

•Mariglianese – Napoli United – stadio comunale – Brusciano (NA)

•Pianura – Angri – stadio “Simpatia” – Pianura – Napoli

•Ischia – Palmese – stadio “E. Mazzella” – Ischia (NA) – ore 16.00

a) al termine dei tempi regolamentari ed eventuali supplementari di ciascuna delle gare innanzi elencate, in caso di parità di punteggio, sarà considerata vincente la società in migliore posizione nella graduatoria delle società qualificate per i play-off 2020/2021;

GARA 2 . SABATO 26 GIUGNO 2021 – 0RE 16.30

GARA 3 . MARTEDÌ 29 GIUGNO 2021 – 0RE 16.30

EMILIA ROMAGNA:

Il Borgo San Donnino ha vinto il campionato e approda in Serie D per la prima volta nella sua storia. Una favola da record perché nel 2009 i borghigiani erano in Terza Categoria e riportano la città di Fidenza in Serie D dopo sei anni. Una scalata veloce ed esaltante che, in poco più di un decennio, ha ribaltato le “gerarchie” calcistiche cittadine.

LAZIO:

La partita giocata tra Tivoli (vincente del girone C) e UniPomezia (vincente del girone B) è terminata sul punteggio di 0-1. Allo Stadio “Olindo Galli” di Tivoli davanti ad olte 750 tifosi, la gara è stata sbloccata dopo 3 minuti dal gol di Ramceski che batte il portiere avversario con un bel tiro dal limite dell’area di rigore e regala la promozione in Serie D all’UniPomezia.
La partita decisiva per l’altra promozione in serie D dunque sarà domenica 20 giugno, che vedrà affrontarsi Real Monterotondo Scalo (vincente del girone A) e Tivoli, appuntamento allo Stadio “Ottavio Pierangeli” di Monterotondo alle ore 11.00.

LIGURIA:

Domenica 20 giugno, alle ore 17,30, si celebra la conclusione del campionato di Eccellenza della Liguria. Allo stadio “Ferruccio Chittolina” di Vado Ligure si affrontano Cairese e Ligorna, reduci  dai successi raggiunti in semifinale rispettivamente con Finale e Genova Calcio. È in palio un posto nel campionato di Serie D 2021/2022.

LOMBARDIA:

Finisce in trionfo la “mini” stagione della Brianza Olginatese che conquista il girone A di Eccellenza e conquista la promozione in Serie D alla prima stagione dalla sua fondazione (fusione tra Brianza ed Olginatese).

Nel girone B l’Alcione espugna 1-2 il Fortunati di Pavia e chiude il proprio campionato a quota 22 punti. A questo punto per la squadra di mister Omar Albertini nella peggiore delle ipotesi sarà spareggio; questo perché al netto della partita Sant’Angelo-Varzi (ormai ininfluente ai fini della vittoria finale del campionato), l’unica squadra che può raggiungere quota 22 è il Club Milano, che deve recuperare le sfide contro Pavia e Sancolombano, in programma rispettivamente domenica e mercoledì.

Nel girone C sarà uno spareggio a decidere chi tra Lumezzane Vgz e Leon potrà accedere al prossimo campionato di serie D.

MARCHE:

Sarà Fossombrone contro Porto d’Ascoli la finalissima. Nelle semifinali playoff il Fossombrone ha superato 2-0 l’Atletico Ascoli mentre il Porto d’Ascoli ha battuto, dopo i tempi supplementari, l’Atletico Gallo per 2-1.

MOLISE:

L’Aurora Alto Casertano conquista la promozione in Serie D grazie al trionfo nella finalissima dei play-off di Eccellenza molisana contro il Città di Isernia Fraterna. Allo stadio ‘Nuovo Romagnoli” di Campobasso, la squadra del presidente Flaviano Stefano Montaquila trionfa per 6-5 ai calci di rigore dopo una partita infinita.

PIEMONTE:

Nel girone A il BorgoVercelli batte 1-2 la capolista RG Ticino e quindi La Biellese ha il destino nelle proprie mani. La squadra di Alberto Rizzo domenica prossima (RG Ticino ha concluso domenica 13 il suo campionato) in casa del LG Trino in caso di tre punti festeggerà il salto in Serie D. Resta ancora in corsa anche il BorgoVercelli, che sale così a quota 20 punti e che domenica prossima affronterà il Lucento.

Nel girone B battendo per 3-1 il Chisola, l’Asti Calcio ha ottenuto la matematica promozione alla serie D.

PUGLIA: 

Cadono le big nelle semifinali playoff dei due gironi. Nel girone A il Barletta viene eliminati in casa dal Corato e il Manfredonia dall’Audace Barletta. Nelle sfide del gruppo B la De Cagna Otranto pareggia in casa contro l’Ugento e accede alla finale, nell’altra partita il Martina viene sconfitto in casa dalla Virtus Matino. Domenica 20 si disputeranno le finali dei due gironi che porteranno alla finalissima. Queste le due gare: Audace Barletta (Trinitapoli)-Corato e De Cagna Otranto-Virtus Matino.

SARDEGNA:

Una stagione anomala con lo stop e poi il mini-campionato a 8 squadre che sarà comunque indimenticabile per l’Atletico Uri: la squadra giallorossa ha conquistato il girone unico di Eccellenza sarda e la promozione in Serie D.

SICILIA:

Domenica 20 giugno, su campo neutro ancora da definire, a contendersi la promozione in Serie D saranno Sancataldese-Akragas che hanno vinto il proprio triangolare della Poule A di Eccellenza girone A contro Nissa e Mazara e Giarre-Siracusa vincitrici della Poule A di Eccellenza girone B contro Enna e Aci Sant’Antonio.

TOSCANA:

Girone A: Il Cascina torna in Serie D! Dopo 13 anni di assenza i neroazzurri festeggano la promozione in quarta serie superando ai supplementari il Fratres Perignano.
Dopo lo spettacolare 2 a 2 nei tempi regolamentari, con il goal di Olivotto nel quinto minuto di recupero, è l’autorete Lucarelli a decidere la sfida, premiando la formazione senese. Grande delusione in casa rossoblù dopo il primato conquistato nel girone A.

Girone B: Dopo lo 0 a 0 nei tempi regolamentari il Poggibonsi va in vantaggio con Camilli all’8 del primo tempo supplementare. La Fortis Juventus non demorde e allo scoccare del secondo minuto di recupero trova il pareggio con Guidotti.
Negli ultimi 15 minuti del match la situazione non cambia, i giallorossi sono promossi in Serie D a quattro anni dalla retrocessione dalla quarta serie. Per gli ospiti ancora una delusione in finale playoff.

TRENTINO ALTO ADIGE:

A due giornate dal termine della regular season la promozione in Serie D se la contendono tre club. Levico Terme, attualmente in testa con 26 punti, Maia Alta Obermais a -2 e St. Georgen a -6 dalla vetta.

VENETO:

Nel girone A Il San Martino Speme sfila tra le corazzate di Eccellenza e si prende la serie D, trent’anni dopo l’ultima volta.

Nel girone B lo Spinea ritorna, dopo ben 40 anni, in serie D.