Gianluca Lapadula ha iniziato l’iter burocratico per ottenere tutti i documenti previsti per poter rispondere ad un’eventuale convocazione della Nazionale del Perù.
Il ministro degli Esteri peruviano Mario López Chávarri ha confermato: “Stiamo lavorando con il Consolato peruviano in Italia per far ottenere tutti i documenti”. Il calciatore del Benevento ha la mamma peruviana. L’iter si svolge in varie fasi, in primis la madre del giocatore deve dimostrare la nascita di suo figlio e il proprio status peruviano davanti al consolato di Torino. Dopo aver dimostrato la nazionalità peruviana, viene rilasciato il certificato di nascita peruviano. Da quel momento in poi, è già peruviano, vale a dire che c’è già un atto ufficiale. Da lì in seguito si avvierà l’elaborazione del DNI (Documento de Identidad) e successivamente del passaporto peruviano. Espletati tutti questi passaggi Lapadula potrà essere convocato già per le Qualificazioni Mondiali del 2022 contro Cile e Argentina.
Già nel 2016 il Ct del Perù Gareca venne in Italia per convincere Ladapula a giocare la Copa America. Ma l’attaccante rifiutò perché stava giocando i playoff di Serie B con il Pescara.
fonte: gianlucadimarzio.com