Notizie dal mondo dilettantistico

Mondiali 2026: ecco la prima Nazionale qualificata sul campo

I Blue Samurai staccano il pass grazie al 2-0 sul Bahrain e volano all’ottava partecipazione consecutiva alla Coppa del Mondo

Mancano ancora 15 mesi all’inizio dei Mondiali 2026, ma c’è già la prima squadra qualificata sul campo: è il Giappone, che grazie alla vittoria per 2-0 contro il Bahrain si assicura il pass matematico per la prossima Coppa del Mondo, la sua ottava consecutiva.

Un percorso straordinario quello dei Blue Samurai, che sapevano di avere il primo match point in casa proprio contro il Bahrain, battuto con i gol di Kamada e Kubo. La nazionale nipponica ha vinto dodici delle tredici partite disputate e nella terza fase di qualificazione asiatica, girone C, ha raccolto 19 punti in 7 partite, frutto di sei vittorie e un pareggio. Alle sue spalle si giocano il secondo posto Australia e Arabia Saudita, in corsa per la qualificazione diretta.

Il Giappone si unisce così a Stati Uniti, Canada e Messico, già qualificati d’ufficio in quanto paesi organizzatori della manifestazione.

In questa finestra di marzo, potrebbero conquistare la qualificazione matematica anche altre big come Argentina, Iran, Uzbekistan e Corea del Sud, quest’ultima rallentata dal pareggio per 1-1 con l’Oman.

Per quanto riguarda l’Italia, il cammino verso i Mondiali 2026 inizierà tra giugno e settembre, a seconda del risultato della sfida di Nations League contro la Germania: un eventuale successo consentirebbe alla Nazionale di Luciano Spalletti di accedere alla Final Four e di scendere in campo per le qualificazioni subito dopo l’estate.