Notizie dal mondo dilettantistico

Madre sorprende figlio 13enne a comprare giocatori migliori su Fifa 21: ha speso 8.000 euro

Un ragazzino canadese ha sperperato 7,6 mila dollari dal conto corrente dei genitori dopo aver realizzato accidentalmente una serie di acquisti all’interno della versione Xbox di Fifa. Il padre ha detto che il 17enne non si sarebbe accorto di aver effettuato un sacco di acquisti se non due giorni prima di Natale quando la spesa ammontava ormai a $ 7,625.88.

“Quando ho visto la cifra che era stata spesa sono rimasto impressionato”, ha detto Lance Perkinsa CBC News. “Pensavo che quel gioco si pagasse una volta sola”.

Fifa 16, infatti, come i suoi predecessori permette di acquistare dei calciatori per potenziare la propria squadra nella modalità Ultimate Team. I giocatori acquistano FIFA Points tramite valuta reale che poi possono investire in acquisti virtuali all’interno del gioco. Come noto, i genitori possono bloccare gli acquisti tramite la console attraverso l’apposita funzione di controllo parentale.

Per questo motivo Microsoft ha già detto a Perkins che comunque il conto rimane da pagare, ma si è detta disponibile a verificare insieme a lui tutte le transazioni effettuate dal figlio.

“Gli acquisti effettuati tramite i conti dei genitori sono considerate operazioni legittime ai sensi del Contratto Microsoft Services”, ha detto un portavoce di Microsoft. “Invitiamo i genitori a utilizzare le funzionalità messe a disposizione dalla console per evitare pagamenti indesiderati”. Ma Perkins ha già detto che “non ci sarà mai più un sistema di gioco Xbox nella mia casa”.

Non è la prima volta che si verifica un fatto del genere con Fifa Ultimate Team. Nello scorso mese di marzo, un dirigente della Banca Mondiale aveva protestato in maniera simile dopo essersi accorto che il figlio aveva dilapidato $4.500 attraverso acquisti in-app.