Notizie dal mondo dilettantistico

Lutto nel calcio: è scomparso Beniamino Cancian, ex giocatore e allenatore

Fu vice di Mauro Sandreani nel Padova che tornò in Serie A dopo 32 anni nella stagione 1993/1994.

Il mondo del calcio piange Beniamino Cancian, figura storica del panorama calcistico nazionale, scomparso all’età di 89 anni. Nato il 21 marzo 1936 a Sacile, Cancian è ricordato soprattutto per il ruolo di vice allenatore del Padova nella storica stagione 1993/1994, quando affiancò Mauro Sandreani, allora privo del patentino per guidare la squadra in panchina.

Quell’annata rimane scolpita nella memoria dei tifosi biancoscudati: il Padova, dopo uno spareggio all’Stadio Zini di Cremona contro il Cesena, conquistò il ritorno in Serie A dopo 32 anni di assenza.

La carriera di Cancian è stata lunga e articolata. Da calciatore, nel ruolo di terzino, ha indossato le maglie di Torino e Mantova in Serie A, oltre a quelle di Pinerolo e Venezia. In panchina, ha guidato numerose squadre tra cui Union Clodiense, Como, Modena, Venezia, Conegliano, Pordenone, Nocerina, Campobasso, Cavese, Foggia e Sacilese.

Il Calcio Padova, attraverso una nota ufficiale, ha espresso il proprio cordoglio: “La Società Biancoscudata si stringe attorno ai familiari e agli amici di Beniamino in questo momento di dolore”.

La sua scomparsa lascia un grande vuoto non solo nella comunità sportiva padovana, ma anche in tutte le piazze calcistiche in cui ha operato, portando con sé passione, esperienza e umanità.