Notizie dal mondo dilettantistico

L’Uefa boccia il Mondiale a 64 squadre: “Pessima idea”

Il presidente UEFA critica l’ipotesi di un ulteriore allargamento della Coppa del Mondo, proposta dall’Uruguay

L’UEFA si schiera apertamente contro la proposta di estendere a 64 squadre la Coppa del Mondo di calcio, giudicandola una “pessima idea”.

A dichiararlo è stato il presidente Aleksander Ceferin, intervenuto da Belgrado durante il congresso della confederazione europea, in riferimento alla proposta lanciata lo scorso 5 marzo nel corso del Consiglio FIFA dal presidente della federazione uruguaiana Ignacio Alonso.

L’idea prevede un’ulteriore espansione del torneo in vista dell’edizione del centenario, il Mondiale 2030, già assegnato a Spagna, Portogallo e Marocco, dopo che il format sarà già allargato da 32 a 48 squadre nel 2026.

“Mi sorprende non poco, è una cattiva idea. Non fa bene alla Coppa del Mondo e nemmeno alle qualificazioni, che restano di competenza delle confederazioni” – ha dichiarato Ceferin, sottolineando anche il fatto di non essere mai stato informato della proposta prima della riunione del Consiglio FIFA.

Il progetto è stato definito dalla FIFA come una proposta “spontanea” che “ha il dovere di analizzare”, ma senza che sia emersa la posizione ufficiale del presidente Gianni Infantino.

Sul tema pesa anche il già teso rapporto tra UEFA e FIFA, in un contesto in cui l’organo mondiale sta progressivamente ampliando il proprio calendario con competizioni come la nuova Coppa del Mondo per club a 32 squadre, in programma nella prossima estate.