Notizie dal mondo dilettantistico

LND Veneto: Green Pass per over 12. Le riflessioni del Presidente Ruzza

E’ pervenuta nella giornata di ieri una comunicazione del Commissario Straordinario LND, dr. Giancarlo Abete, a testimonianza della presa atto della LND delle segnalazioni, ovviamente anche quelle del Veneto, sul problema green pass over 12 che sta creando notevoli problematiche in merito al prosieguo dell’attività di tanti giovani, in particolare per quelli appartenenti alle categorie Giovanissimi ed Allievi.

In tal senso, proprio il Presidente del Comitato Regionale Veneto, nel suo intervento ha fatto riferimento al “Protocollo d’intesa tra Presidenza del Consiglio dei Ministri Sottosegretaria di Stato con delega allo sport e Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza” firmato il 24 settembre 2021 dalla Sottosegretaria di Stato allo Sport, Valentina Vezzali e dalla responsabile dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, dott.ssa Carla Garlatti.

Nell’ambito delle proprie attività istituzionali, l’Autorità contempla proprio quella di garantire anche la sana crescita psico-fisica dei bambini e degli adolescenti esercitando funzioni di indirizzo politico-amministrativo e fornendo all’Autorità politica delegata il supporto per lo svolgimento delle sue funzioni in materia di sport. Promuove iniziative volte al pieno esercizio dei diritti di tutte le persone minori di età, diffonde prassi e protocolli, di intesa con le Amministrazioni delle Stato, che abbiano per oggetto i diritti delle persone di minore età. Assume anche, appunto, il compito di porre in essere interventi volti a garantire la sana crescita psico-fisica dei bambini e degli adolescenti nonché lo sviluppo della loro personalità in tutte le potenzialità.

Il Protocollo d’Intesa, in estrema sintesi, “considerato che, la partecipazione ad attività sportive rappresenta per il bambino e l’adolescente una fonte di gioco e svago, opportunità di condivisione con i pari, strumento per lo sviluppo dell’autostima e per la formazione della personalità, esperienza corporea, competizione, lo stare in gruppo, il confronto con i pari e con l’adulto, fattori determinanti per una sana crescita fisica psicologica e relazionale; crescita che, in primo luogo, si realizza attraverso il gioco come luogo di inclusione” riconosce allo sport un grande valore sociale.

Tutto ciò premesso, il Protocollo d’Intesa ha per oggetto la collaborazione tra l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Sottosegretaria di Stato con delega allo sport.

E come obiettivi principali, tra gli altri:

  • Diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Garantire il diritto allo sport delle persone di minore età
  • Realizzare e veicolare campagne di sensibilizzazione e di promozione di sani stili di vita sui propri canali
  • Responsabilizzare gli allenatori del ruolo di educatori, rafforzando in loro la consapevolezza delle molteplici funzioni che assolve lo sport (educative, agonistiche, riabilitative, inclusione….)

Piace, quindi, riscontrare come il Commissario straordinario LND, dott. Giancarlo Abete, abbia immediatamente recepito le istanze presentate nella riunione con tutti i presidenti regionali di ieri, venerdì 28 gennaio, che hanno evidenziato la tematica, delicata e complessa, del green pass agli over 12 che sta causando notevoli problematiche in tutto il territorio nazionale.

Giuseppe Ruzza
Presidente Comitato Regionale Veneto FIGC-LND