Notizie dal mondo dilettantistico

D/E: Livorno, colpo da 90 per la difesa: arriva un ex Torres

Il comunicato del club

Giacomo Siniega è un nuovo giocatore dell’Unione Sportiva Livorno 1915. Inizia la sua carriera calcistica nella scuola calcio Perticata di Carrara, per poi trasferirsi allo Spezia e successivamente entrare nel settore giovanile della Fiorentina, dove arriva fino alla squadra Primavera. Nel 2018 passa al Torino, con cui vince il campionato under 18, e nel 2021 si unisce all’Empoli, contribuendo alla conquista dello scudetto giovanile nella stagione 2020/2021. Quello stesso anno, viene ceduto in prestito al Grosseto in Serie C, dove disputa 36 partite e fornisce 1 assist tra campionato e Coppa Italia. Nel 2022/2023 affronta un’altra esperienza in prestito con il San Donato Tavarnelle, nel girone B di Lega Pro, collezionando 35 presenze e segnando 1 gol. Durante l’ultima stagione, milita nella Torres (Serie C), registrando 12 presenze e contribuendo al secondo posto in classifica. Ha inoltre giocato alcune partite con le selezioni giovanili della nazionale italiana.

US Livorno, ecco Giacomo Siniega: il comunicato

Di seguito, il comunicato: Giacomo Siniega è un nuovo giocatore dell’Unione Sportiva Livorno 1915! 

Muove i suoi “primi passi” nella scuola calcio Perticata a Carrara, per passare poi allo Spezia e formarsi quindi nel settore giovanile della Fiorentina, arrivando fino alla Primavera. Nel 2018 entra a far parte del Torino con cui vince il campionato under 18 e nel 2021 si unisce all’Empoli, squadra con la quale mette in bacheca lo scudetto di categoria al termine del campionato 2020/2021. Nell’estate dello stesso anno, in prestito al Grosseto, fa la sua prima esperienza da professionista nel campionato di Serie C collezionando 36 presenze e 1 assist tra campionato e Coppa Italia. Poi un’altra esperienza in prestito, nel 2022/2023, con il San Donato Tavarnelle nel girone B di Lega Pro, concludendo con con 35 presenze e 1 gol. Nell’ultima stagione è stato in forze alla Torres (Serie C) totalizzando 12 presenze e ottenendo il 2° posto in classifica. Vanta inoltre qualche presenza nelle selezioni giovanili della nazionale italiana.
«Sono contento ed emozionato di entrare a far parte di una società come il Livorno. Dopo tre anni di Serie C e quasi 90 partite, sarei sceso soltanto per una piazza di un certo spessore e sono contento di averlo fatto per questa città. Sono a disposizione del mister e della squadra sin da subito per raggiungere l’obiettivo di vincere il campionato. Una cosa non facile certo, ma qui ci sono tutte i presupposti per poterci riuscire, sta a noi scendere in campo e mettercela tutta. Livorno e la sua tifoseria meritano categorie superiori. Inoltre, a livello personale, sono qui per rilanciarmi, ho colto questa occasione proprio perché ambiente e società migliore per farlo non potevano esserci»”.