L’Italia U16 trionfa nel Torneo di Sviluppo UEFA
La Nazionale Under 16 ha dato una grandissima prova di forza al Torneo di Sviluppo UEFA in Spagna, aggiudicandosi la vittoria dopo una partita esaltante contro il Belgio. Dopo la sconfitta all’esordio contro l’Inghilterra (2-1), gli Azzurrini hanno dimostrato il loro valore vincendo 3-1 contro i pari categoria belgi.
La partita ha visto l’Italia prendere subito il comando con il gol del milanista Simone Lontani dopo soli due minuti di gioco, seguito da un’altra rete di Lontani che ha firmato la doppietta personale poco dopo. Ancora, l’Italia ha aumentato il vantaggio con il centrocampista dell’Empoli Oliver Blini, portandosi sul 3-0 prima che il Belgio accorciasse le distanze su rigore con Javier Bares Fernandez, difensore di origini spagnole, a un minuto dal termine del primo tempo.
Nella ripresa, nonostante le sostituzioni da entrambe le parti, non sono avvenuti eventi rilevanti. Grazie alla miglior differenza reti (+1) rispetto alle altre squadre, i ragazzi di Daniele Zoratto hanno potuto festeggiare la vittoria del torneo. Il tecnico azzurro ha sottolineato l’ottima prestazione della squadra, specialmente nel primo tempo, evidenziando la quantità di occasioni da gol create. La vittoria non solo conferma il successo nel torneo, ma offre anche un’opportunità importante per la crescita dei ragazzi attraverso esperienze internazionali, rendendola la vittoria più grande.
Torneo di Sviluppo UEFA
Prima giornata (venerdì 12 aprile)
Inghilterra-ITALIA 2-1
Riposa: Belgio
Seconda giornata (lunedì 15 aprile)
Inghilterra-Belgio 1-2
Riposa: ITALIA
Terza giornata (mercoledì 17 aprile)
ITALIA-Belgio 3-1
Riposa: Inghilterra
Classifica: ITALIA (+1), Inghilterra (0) e Belgio (-1) 3 punti.