Notizie dal mondo dilettantistico

L’Italia U16 si fa rimontare dalla Germania e chiude sconfitta 2-3

Gli Azzurrini avanti 2-0 cedono nella ripresa: il tecnico Marco Scarpa elogia l'impegno dei ragazzi.

Come la Nazionale maggiore, anche l’Italia Under 16 è uscita sconfitta dalla sfida amichevole contro la Germania. Nonostante il vantaggio iniziale di due reti, gli Azzurrini hanno chiuso la gara sul 2-3, lasciando spazio al rammarico per un risultato che sembrava alla portata.

La partita si era messa subito bene per l’Italia, in gol al 4’ con Fugazzola e poi al 39’ con Giammattei. La Germania ha accorciato le distanze proprio sul finire del primo tempo con Najdi (45’), riaprendo la gara.

Nella ripresa, gli ospiti hanno trovato il pari al 68’ grazie a Zarqelain, che ha finalizzato un’azione veloce in verticale. La rimonta si è completata all’81’, ancora con Najdi, autore di un’azione personale e di un preciso tiro sul primo palo.

“Peccato, viene da dire…” ha commentato il tecnico azzurro Marco Scarpa al termine dell’incontro. “È stata una gara condotta bene per larghi tratti, abbiamo sfiorato anche il 3-0. Poi abbiamo perso le distanze e loro hanno approfittato della maggiore fisicità. Il dispiacere è per i ragazzi, perché hanno giocato una gara intensa e di qualità”.

Il tecnico guarda già alla prossima opportunità: “Il bello di queste doppie amichevoli è che possiamo provare a rifarci subito. Ci saranno molti cambi per valutare tutti i giocatori: questi test servono proprio a far maturare esperienza internazionale”.