Gianluca Lapadula e il Cagliari, che lo ha scelto per guidare l’attacco dei rossoblù al posto del capitano storico del club Joao Pedro trasferitosi in Turchia al Fenerbahçe, puntano forte alla promozione diretta in Serie A: il club sardo non ha alcuna intenzione di prolungare la sua permanenza nel purgatorio della Serie B, e ha allestito una squadra con giocatori forti e di talento, guidati dall’esperto tecnico Fabio Liverani, già autore dell’impresa che in sole tre stagioni ha riportato il Lecce nella massima serie dalla serie C.
L’attaccante di origine peruviana ha già conquistato la Serie A in passato quando militava nel Pescara, nella stagione 2015-2016, in cui fu capocannoniere del campionato cadetto con ben 30 reti. Quella straordinaria stagione gli aprì le porte del massimo campionato italiano, e fu ingaggiato dal Milan, dove pur segnò 8 reti in 27 presenze. Passato al Genoa, ha continuato a giocare in serie A con Lecce e Benevento. Retrocesso in serie B con i sanniti, ha sfiorato la promozione, perdendo la semifinale playoff con il Pisa nonostante un suo gol.
Gianluca Lapadula, in quegli anni di massimo rendimento, ha assaporato anche la gioia di indossare la maglia della nazionale italiana in occasione della partita amichevole vinta 8-0 contro il San Marino nel maggio del 2017, in cui realizza una tripletta. Tuttavia, non avendo l’amichevole con San Marino carattere di gara ufficiale, per le regole della FIFA il giocatore non risulta mai sceso in campo con gli azzurri; pertanto, nell’ottobre 2020 avviò l’iter per l’ottenimento della nazionalità peruviana. Debutta nella nazionale del Perù nel novembre del 2020 ed è tuttora regolarmente convocato.
Il Cagliari ha rinnovato e ringiovanito la rosa allestendo una formazione decisamente competitiva e sulla carta favorita, potendo contare su giovani di valore come Zappa, Altare, Goldaniga, Deiola, Makoumbou, l’esperto Viola, e Pavoletti, attaccante di lusso per la categoria. Tuttavia, la partenza del torneo non è stata una delle migliori, e le due sconfitte consecutive entrambe in casa contro avversarie dirette concorrenti per la promozione, quali Bari e Venezia, hanno minato le certezze dei rossoblu. Soprattutto la pesante sconfitta con i lagunari potrebbe aver lasciato il segno. Con una sola rete finora, ai sardi serviranno le reti di Lapadula per ambire alla promozione.
Nonostante ciò, i bookmakers che si occupano delle quote per le scommesse Serie B vedono il Cagliari a 5.50, dietro soltanto al favoritissimo Genoa a 3.50. Parma, Brescia e Bari sono quotate a 7.50, mentre il Venezia a 25, causa forse del pessimo inizio di campionato, anche se proprio la vittoria contro il Cagliari potrebbe ravvivare i neroverdi e nelle prossime giornate cambiare le quote promozione.