Manca un mese alla fine della serie B e tutto è ancora da decidere, sia per quanto riguarda le due squadre che saliranno in serie A direttamente, sia per il discorso delle partecipanti ai play off, riservato alle squadre che si posizionano dal 3° all’8° posto della graduatoria finale.
Proprio nei giorni scorsi l’assemblea della Lega Serie B, riunitasi in videoconferenza alla presenza di tutti e 20 i club, ha stabilito le date dei playoff e dei playout, che partiranno il prossimo 13 maggio, esattamente una settimana dopo la 38^ giornata della stagione regolare che si concluderà infatti il 6 maggio.
C’è ancora grande bagarre per le prime due posizioni, che regalano la serie A in maniera diretta, con 5 squadre racchiuse in appena 3 punti, anche se per le quote vincente serie B dei migliori Bookmakers sono Cremonese e Lecce le candidate principali all’ascesa nella massima serie venendo quotate rispettivamente 2.75 e 3.00.
Più staccate, nelle opinioni degli stessi Bookmakers, ci sono il Pisa (6.00), Monza (6.00), Brescia (8.00) e Benevento (8.00), nonostante le distanze in graduatoria, esclusa la compagine campana, non siano così impossibili da colmare.
Quattro delle squadre nominate comunque prenderanno quasi certamente parte degli spareggi di fine anno che premieranno la terza promossa nell’ambito campionato di serie A; lotto play off che potrebbe essere completato da Ascoli (40), Frosinone (50) e, perché no, dal Perugia (1000) che compirebbe un’autentica impresa considerando la valutazione accostatagli e il distacco in graduatoria (-4 dall’ottava piazza).
La Lega di serie B, come dicevamo in apertura, ha ufficializzato le date di svolgimento dei play off il cui calendario prevede nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 maggio lo svolgimento del turno preliminare (in gara unica) con le sfide, rispettivamente, tra sesta contro settima e a seguire quinta contro ottava.
Turno preliminare al quale non partecipano la terza e la quarta classificata che entrano in gioco nelle semifinali, programmate per martedì 17 maggio e mercoledì 18 maggio (l’andata) e sabato 21 maggio e domenica 22 maggio: la vincente del 13 maggio affronterà la terza della graduatoria finale, la vincente del 14 maggio invece sfiderà la quarta.
La finalissima invece, anche questa con andata e ritorno, è prevista nelle giornate di giovedì 26 maggio e domenica 29 maggio con la seconda gara in casa della squadra che nella stagione regolare avrà conseguito il miglior piazzamento.
Il calendario dei playout invece è molto meno lungo visto che coinvolge appena due squadre, ovvero la quart’ultima e la quint’ultima con le ultime tre classificate che retrocedono direttamente in Lega Pro. In questo caso la gara di andata, in casa della peggior classificata, è programmata per giovedì 12 maggio, mentre il ritorno si giocherà venerdì 20 maggio.