Notizie dal mondo dilettantistico

La situazione dei ripescaggi in Serie D 2023/24

Tra quaranta giorni inizierà la stagione della Serie D 2023-2024, prevista per il weekend del 3 settembre, almeno fino ad oggi. Uno degli argomenti più attuali riguarda i ripescaggi, e molte società stanno cercando di comprendere in quale categoria giocheranno.

Per la Serie D, sono previsti quattro ripescaggi certi per sostituire le tre squadre che non hanno presentato domanda di iscrizione: Torviscosa, Viterbese ed Arzachena, oltre al Mantova, che è già stato ufficialmente riammesso in C al posto del Pordenone. In base alle graduatorie ufficiali o a quelle già pubblicate, Boreale, Trestina, Caravaggio e Portogruaro possono già considerarsi ripescate.

I ripescaggi non si limiteranno a quattro, dato che ad oggi ci sono altre squadre professionistiche bocciate, come Lecco e Reggina, mentre il Siena sarà sostituito dall’Atalanta Under 23, e ci sono anche altre squadre di Serie D a rischio, come la Sambenedettese. È plausibile, quindi, che anche Progresso e Varese possano già prepararsi per la Serie D.

Quindi sei squadre per i ripescaggi, ma ci sono sette squadre che sono fuori o quasi. Pertanto, anche la settima in graduatoria, presumibilmente la Molfetta, ha speranze di essere ripescata. È importante ricordare che se ci dovessero essere iscrizioni in sovrannumero (come potrebbe accadere con il Siena?) e il numero totale di squadre iscritte dovesse essere dispari (ad esempio 167, 169, ecc.), verrà ripescata un’altra squadra, e quindi anche l’Enna avrà la possibilità di sperare. Tuttavia, è improbabile che si vada oltre questi ripescaggi previsti.