Notizie dal mondo dilettantistico

La Rappresentativa Serie D cede 2-0 al Frosinone in amichevole

. . . .
 

La Rappresentativa Serie D esce sconfitta dall’amichevole disputata questa mattina alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino contro la formazione Primavera del Frosinone, primo test ufficiale di questa stagione nel percorso di avvicinamento alla 74ª edizione della Viareggio Cup (12-26 febbraio 2024).

Due a zero il risultato in favore dei padroni di casa che nella ripresa costruiscono il successo nel giro di un paio di minuti (Rizzo al 17’ e Fiorino al 19’) approfittando di un blackout generale della selezione LND. Esito finale a parte, buona la prova generale del gruppo di calciatori convocati a sintesi degli stage territoriali svolti lo scorso mese, insieme solo da lunedì per due giorni di lavoro al CPO di Formia.

Con il chiaro intento di testare tutti i ventitré a disposizione, mister Giannichedda ha optato per due schieramenti completamente diversi per tempo, sperimentando inoltre più soluzioni tattiche all’interno dei novanta minuti. La prima frazione di gioco si è chiusa senza reti, ma con diverse occasioni da una parte e dall’altra. Al 15’ Pavanello fa sponda in area per il mancino di Borgia stoppato da Lagonigro, mentre tre minuti più tardi l’ex di giornata Dixon (a febbraio 2023 con la rappresentativa nell’amichevole contro l’Hellas Verona, in basso insieme a Giannichedda) protegge per Mezsargs che calcia però centrale facile per Tirelli. In chiusura di tempo c’è spazio per un ultimo sussulto quando Borgia mette Bassanini davanti al portiere, ma Amerighi salva in scivolata in extremis.

Nella ripresa Beu prova a fare tutto da solo con un’azione di forza a un minuto dal suo ingresso in campo, ma sono invece i cambi di Gregucci a svoltare il match: i tentativi di Vocina al 2’ e Molignano al 13’ sono il preludio al destro di Rizzo che battezza l’angolino alla destra di Corriere, due minuti dopo Fiorito si fa trovare pronto sul secondo palo spingendo in rete da due passi il tiro cross di Vocina. La reazione della rappresentativa non si fa attendere, senza però trovare sbocchi concreti in avanti.

“Il risultato ovviamente non ci piace, ma l’obiettivo per oggi era quello di cominciare a testare il gruppo contro un certo tipo di avversario – ha commentato Giannichedda al termine della partita – Sappiamo bene che costruire una rappresentativa ha dei tempi fisiologici ben precisi, ma so altrettanto bene che i valori ci sono e usciranno presto da qui in avanti. Ci sarà modo di valutare anche altri ragazzi in occasione dei prossimi impegni, il prosieguo del campionato ci darà inoltre altre indicazioni in merito”.

Prossimo appuntamento in calendario il raduno dal 22 al 24 gennaio ad Appiano Gentile, occasione in cui la Rappresentativa Serie D si confronterà con la formazione Primavera dell’Inter.

FROSINONE-RAPPRESENTATIVA SERIE D 2-0

Frosinone 1° tempo (3-5-2): Lagonigro; Amerighi, Akaki, Paura; Shakmbai, Ferizaj, Cissè (30’pt Molignano), Romano R., Stefanelli; Mezsargs, Dixon.
Frosinone 2° tempo (4-3-3): Lagonigro; Shakmbai (21’st Amerighi), Pelosi, De Rita, Pone; Rizzo, Paparelli, Molignano; Fiorito, Vocina, Aromatico (36’st Stefanelli). All: Gregucci

Rapp. Serie D 1° tempo (4-3-3): Tirelli (30’pt Antolini); Cinque, Graziani, Mancini, Calvosa; Borgia, Saccomanni, Calzone; Izzo, Pavanello, Bassanini.
Rapp. Serie D 2° tempo (4-2-3-1): Antolini (13’st Corriere); Bruzzese, Cortesi, Iurgens, Bucci; Fortunato, Valenti; Beu, Capozzi, Lettieri; Giacona. All: Giannichedda

Arbitro: Musumeci di Cassino
Assistenti: Fattori di Frosinone e Valenti di Roma 2

Reti: 17’st Rizzo, 19’st Fiorito 

 

. . . .