Johan Neeskens, leggenda dell’Ajax e del calcio olandese, è morto a 73 anni
Johan Neeskens, storico centrocampista dell’Ajax e della nazionale olandese, è scomparso all’età di 73 anni. La notizia è stata resa nota dalla Federazione calcistica olandese (KNVB), che ha espresso il proprio cordoglio con queste parole: “È con grande tristezza che la KNVB ha appreso della morte inaspettata di Johan Neeskens. Johan è stato uno dei nostri più grandi. Ci mancherà enormemente. Rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Marlis, ai figli Christian, Tamara, Bianca e Armand, ai nipoti Djoy e Lovée, ai parenti e agli amici. Riposa in pace, Johan“.
Considerato uno dei pilastri del “calcio totale“, Neeskens ha saputo incarnare perfettamente la filosofia rivoluzionaria introdotta dall’Olanda negli anni ’70, grazie alle sue straordinarie qualità di dinamismo, intelligenza tattica e tecnica. Come disse il leggendario allenatore Rinus Michels: “Non esiste un Cruijff senza un Neeskens“.
Nato calcisticamente nel Racing Club Heemstede, Neeskens approdò all’Ajax nel 1970, dove divenne due volte campione nazionale e vinse tre Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Con la nazionale olandese, disputò due finali di Coppa del Mondo, nel 1974 e nel 1978. Nel 1974, segnò su rigore nella finale contro la Germania, anche se la partita finì con la vittoria dei tedeschi per 2-1.
Neeskens vestì per 49 volte la maglia della nazionale olandese, segnando 17 gol e distinguendosi per la precisione nei rigori e la capacità di inserirsi senza palla. È stato il simbolo del “Totaalvoetbal”, il primo vero “tuttocampista”.
Nel 1974, si trasferì al Barcellona, dove giocò al fianco di Johan Cruijff, guadagnandosi il soprannome di “Johan Segundo”. Successivamente, proseguì la sua carriera negli Stati Uniti con i New York Cosmos, per poi tornare in Europa e chiudere la sua carriera in Svizzera, dove scelse di stabilirsi.
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Neeskens intraprese la carriera da allenatore, lavorando in diverse squadre in tutto il mondo. Il suo periodo più significativo fu al fianco di Frank Rijkaard, con il quale allenò la nazionale olandese, il Barcellona e il Galatasaray. La sua ultima esperienza da tecnico fu in Sudafrica, con il Mamelodi Sundowns nel 2012.
Anche l’Ajax ha voluto omaggiare Neeskens con un messaggio: “Siamo profondamente addolorati nell’apprendere della scomparsa di Johan Neeskens. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia in questo momento. Riposa in pace, leggenda dell’Ajax”.
GRUPPO FACEBOOK ABRUZZO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK BASILICATA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CALABRIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK CAMPANIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK EMILIA ROMAGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK FRIULI VENEZIA GIULIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LAZIO – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LIGURIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK LOMBARDIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MARCHE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK MOLISE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PIEMONTE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK PUGLIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SARDEGNA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK SICILIA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TOSCANA – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!
GRUPPO FACEBOOK TRENTINO ALTO ADIGE – CLICCA QUI E ISCRIVITI!!!