Notizie dal mondo dilettantistico

ItaliaU21: Parte l’avventura europea. Ufficializzata la lista dei 23

917

Parte l’avventura europea dell’Under 21, la Nazionale che sogna di salire sul tetto d’Europa sedici anni dopo il quinto e ultimo trionfo continentale. Preceduto di qualche giorno da uno stage di preparazione che si è svolto la scorsa settimana a Tirrenia, l’appuntamento più importante della stagione è arrivato al termine di un percorso esaltante iniziato due anni fa, costruito sulla forza e sull’unità di un gruppo pronto per superare l’ultimo ostacolo.

Il tecnico Paolo Nicolato ha ufficializzato oggi la lista dei 23 Azzurrini che parteciperanno a questa avventura, a partire da domani, giorno del raduno entro le ore 12.00 presso il Centro di preparazione olimpica di Tirrenia. L’allenatore azzurro ha confermato il blocco “storico”, in cui fa rientro l’attaccante del Cagliari Riccardo Sottil, dopo l’infortunio.

L’Under inizierà dunque la preparazione mercoledì 26 con una doppia seduta di allenamento, che sarà sostenuta anche nei giorni di giovedì e venerdì. Sabato invece, dopo l’allenamento della mattina, la squadra partirà con un volo charter da Pisa per Ljubiana dove lunedì 31 affronterà ai quarti il Portogallo, novanta minuti decisivi di questo Campionato Europeo dal format atipico. Infatti questa fase finale sarà ad eliminazione diretta: dopo i quarti, il 3 giugno a Maribor è in programma la semifinale e il 6 giugno a Ljubiana la finale.

Sono 17 i precedenti tra le due squadre: 9 le vittorie dell’Italia, 4 i pareggi e altrettante le sconfitte.

 Elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina);

Difensori: Raoul Bellanova (Delfino Pescara), Pietro Beruatto (Vicenza), Enrico Delprato (Reggina), Matteo Lovato (Hellas Verona), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Alessandro Vogliacco (Pordenone), Gabriele Zappa (Cagliari);

Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Youssef Maleh (Venezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa);

Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa), Riccardo Sottil (Cagliari).