Notizie dal mondo dilettantistico

Italia Under 19 chiude con una vittoria ma dice addio all’Europeo

A Catanzaro gli Azzurrini battono la Francia 2-0 ma la Spagna li estromette dalla fase finale

Si conclude con un 2-0 sulla Francia, tra la nebbia e gli applausi dei 3.620 presenti allo stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro, il percorso della Nazionale Under 19 nell’Europeo di categoria.

L’eliminazione per colpa della Spagna

Nonostante la vittoria, gli Azzurrini sono stati estromessi dalla fase finale in programma a giugno in Romania, a causa del contemporaneo successo della Spagna a Cosenza contro la Lettonia per 4-1. Un verdetto che premia i campioni in carica e condanna l’Italia, che aveva già visto sfumare una preziosa occasione all’esordio con il pareggio a Crotonecontro la Lettonia.

Camarda ed Ekhator firmano l’ultimo acuto

L’ultimo sorriso è arrivato grazie alle reti di Francesco Camarda e Jeff Ekhator, che hanno permesso all’Italia di chiudere il girone senza sconfitte ufficiali nella stagione, ma con il rammarico di non proseguire.

Il pubblico calabrese grande protagonista

In tre partite tra Crotone e Catanzaro, sono stati 12.024 gli spettatori totali, a testimonianza della passione per la maglia azzurra. Emblematico il sostegno visto nella sfida contro la Francia, con i tifosi rimasti sugli spalti nonostante un’ora e mezza di sospensione per nebbia.

Le parole di Bollini

“C’è tanto orgoglio per questo gruppo di ragazzi e per lo staff, per aver onorato la maglia azzurra”, ha dichiarato il tecnico Alberto Bollini. “Gli episodi fanno parte del calcio: non siamo stati fortunati ma siamo stati una squadra, in un girone con i campioni e vicecampioni d’Europa. Ringrazio il pubblico calabrese per averci sostenuto, facendoci sentire a casa. La parola rammarico non la voglio mettere: quando una squadra dà tutto in campo non può che sentirsi al top. Il problema è stato il sorteggio: non abbiamo perso una partita ufficiale quest’anno, per questo devo dire soltanto bravi ai ragazzi, perché già questa era una finale, da cui usciamo a testa altissima”.

FRANCIA-ITALIA 0-2 (p.t. 0-1)
FRANCIA (4-3-3): Niflore; Zague, Kayi Sanda, Gadou, Methalie; Bamba (dal 25′ st Sylla), Amougou (dal 25′ st Bouneb), Canvot; Gomis (dal 45′ st Guirassy), Meité (dal 38′ st Diliwidi), Millner (dal 1′ st Detourbet) A disp.: Argney, Titi, Sangui, Kiwa. All. Vannuchi

ITALIA (4-3-3): Martinelli; Magni (dal 48′ st Fini), Leoni, Plaia, Pagnucco; Liberali (dal 43′ st Rispoli), Sala, Venturino (dal 48′ st Agbonifo); Ekhator (dal 12′ st Coletta), Camarda (dal 48′ st De Pieri), Fortini. A disp.: Nunziante, Jack, Natali, Mendicino. All. Bollini

Arbitro: Bandic (Bosnia). Assistenti: Zugic (Bosnia), Urun (Turchia). IV ufficiale: Kucuk (Turchia)

Reti: 24′ pt Camarda, 5′ st Ekhator

Note: ammoniti Sala (I), Amougou (F), Fortini (I), Zague (F)

UEFA UNDER 19 EUROPEAN CHAMPIONSHIP – ELITE ROUND, GRUPPO 5

Prima giornata (mercoledì 19 marzo)

Spagna-Francia 2-1
ITALIA-Lettonia 1-1

Seconda giornata (sabato 22 marzo)

Francia-Lettonia 2-1
ITALIA-Spagna 2-2

Terza giornata (martedì 25 marzo)

Francia-ITALIA 0-2
Lettonia-Spagna 1-4
Classifica: Spagna 7, ITALIA 5, Francia 3, Lettonia 1