Italia U16: Neumann risponde a Maffessoli, con la Germania è di nuovo 1-1
Finisce 1-1 anche la seconda amichevole tra la Nazionale Under 16 e la Germania, stesso risultato della prima sfida disputata venerdì a Coverciano. Al gol realizzato in apertura dal difensore dell’Atalanta Manuel Maffessoli risponde nella ripresa il tedesco Neumann, con l’Italia che può recriminare per il rigore fallito nei minuti di recupero da Mattia Mosconi.
“È stato un ottimo pareggio – il commento del tecnico Daniele Zoratto – perché la squadra che avevamo di fronte era forte, intensa, aggressiva e di qualità. Abbiamo affrontato entrambe le partite con intensità agonistica e con capacità tecnico-tattiche in fase di costruzione, di finalizzazione e di sviluppo: la squadra ha reagito molto bene. Considerando che ci sono già alcuni ragazzi in Under 17, che potrebbero completare la rosa, mi sento di dire che questo è un gruppo importante”.
LA PARTITA. Al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia l’Italia conferma il collaudato 4-3-1-2 e Zoratto cambia l’intero undici di partenza rispetto all’amichevole precedente. In porta c’è Pessina, la linea difensiva è composta da Cappelletti, Trabucchi, Maffessoli e Maggiore, mentre a centrocampo trovano spazio Mancuso, Arduini e Perin. Il tandem offensivo è formato da Maiorana e Orlandi, con Plicco alle loro spalle. Stesso modulo per i tedeschi allenati da Michael Prus, che effettua dieci cambi confermando solo il trequartista Bleicher.
Gli Azzurrini partono con il piede giusto e al 5’ sbloccano il risultato grazie al colpo di testa di Maffessoli (Atalanta) su cross di Ernesto Perin (Milan), prima di vedersi negare la rete del raddoppio dieci minuti più tardi quando Özkanli, con un gran colpo di reni, smanaccia sopra la traversa l’incornata di Elia Plicco (Parma) su calcio d’angolo del solito Perin. La Germania, dopo un timido colpo di testa di Onyeka su calcio d’angolo di Bleicher impensierisce l’Italia con una doppia conclusione ravvicinata di Neumann al minuto 41. In entrambe le circostanze il portiere del Bologna Massimo Pessina si dimostra attento e nega la gioia del gol ai tedeschi.
Nella ripresa, a differenza di quanto accaduto nel primo tempo, sono i ragazzi di Prus ad approcciare meglio la gara, trovando il gol del pari al 52’ grazie al colpo di testa di Neumann su calcio di punizione del solito Bleicher. L’Italia, dopo una conclusione ravvicinata di Francesco Castaldo (Bologna) e un tentativo dalla distanza di Mattia Cappelletti (Milan), ha l’occasione per riportarsi in vantaggio: Pohl atterra il subentrato Mattia Mosconi (Inter) in area di rigore, dagli undici metri si presenta proprio il numero 9 azzurro, andato a segno nel match di venerdì, che calcia a lato nel quinto e ultimo minuto di recupero concesso dall’arbitro.
Gli Azzurrini torneranno in campo il 18 e 20 aprile per affrontare in un’altra doppia amichevole i pari età dell’Ungheria. “Saranno altre due partite utili ai ragazzi per fare esperienza – sottolinea Zoratto – accumulare minutaggio e abituarsi all’intensità del campo internazionale. Speriamo, poi, di trovare altri calciatori che possano ulteriormente migliorare questo gruppo”.
Comunicato FIGC sul proprio sito ufficiale