Notizie dal mondo dilettantistico

Identità Biancorossa: “L’Eccellenza deve ripartire!”

4.572

Riceviamo e pubblichiamo una nota, diffusa da Identità Biancorossa Barletta (gruppo di tifosi del sodalizio biancorosso):

⚠️ L’ECCELLENZA DEVE RIPARTIRE! ⚠️

Ad oltre due mesi dall’ultima domenica di calcio giocato vogliamo provare ad accendere i fari su una situazione a cui rischiamo tutti di assuefarci, ma sulla quale va in ogni caso aperto un tema di discussione:
i campionati di Eccellenza devono avere una naturale conclusione sul campo e una ripresa va programmata con delle tempistiche certe, sia per rispetto di quelle società serie (il nostro BARLETTA è ovviamente una di queste) che stanno continuando a sostenere economicamente i propri tesserati, e sia per rispetto delle famiglie dei calciatori che di calcio vivono.
Premesso che siamo tutti consapevoli della difficile situazione che il nostro Paese sta vivendo e che in questo periodo vi sono sicuramente problematiche più urgenti da affrontare, ma continuare a pensare di trattare i campionati di Eccellenza alla stressa stregua di tutti gli altri campionati regionali, senior e giovanili, è comunque una follia a cui è necessario scrivere quanto prima la parola fine.
Riteniamo quindi che la soluzione ad oggi più immediatamente percorribile è quella di riprendere i campionati di Eccellenza con lo stesso protocollo in vigore per la Serie D.
Sappiamo benissimo che alcune società dei massimi tornei regionali, molte delle quali prevalentemente a carattere amatoriale e dopolavoristico, avrebbero difficoltà a sostenere costi in tal senso, ma riteniamo in ogni caso corretto ed equo che tali società non debbano costituire una zavorra atta ad impedire una pronta ripresa della stagione.
Per questo motivo proponiamo una ripresa dell’attività agonistica solo per quelle società disponibili a sobbarcarsi i costi derivanti dal nuovo protocollo, mentre tutte le altre società potrebbero declinare l’invito a proseguire la stagione, mantenendo in ogni caso la categoria.
Il costo per rispettare il protocollo sanitario potrebbe essere abbattuto in questo modo: il contributo mensile di 800€ a tesserato/collaboratore sportivo erogato dal Ministero potrebbe essere destinato (in forma anche assai minore) alle società e vincolato per la sola effettuazione dei tamponi. Tutto ciò garantirebbe una ripresa dei campionati in assoluta sicurezza. Volere è potere.
Chiediamo alla Lega Nazionale Dilettanti, nella figura del presidente Cosimo Sibilia, una maggiore considerazione per il campionato di Eccellenza che, sappiamo benissimo, è strettamente collegato al campionato di Serie D.
Abbiamo registrato davvero poche dichiarazioni a sostegno dei massimi campionati regionali da chi questi campionati dovrebbe invece tutelarli.
Bisogna tornare quanto prima in campo nel pieno rispetto delle regole, questo clima di incertezza prolungata fa solo male alle migliaia di famiglie che vivono di calcio. Anche in Eccellenza, soprattutto in Eccellenza!
Servono risposte chiare, certe e urgenti.
Chiediamo alle società calcistiche e agli organi di informazione taggati di rilanciare il messaggio per dare allo stesso maggiore forza.
L’obiettivo primario di noi tutti è che si riprenda il prima possibile. Grazie.
L’unione fa la forza!