È Pierluigi Collina il miglior arbitro della storia secondo France Football. L’ex fischietto italiano, attuale presidente della Commissione Arbitri della FIFA, precede nella classifica stilata dalla prestigiosa rivista francese l’inglese Ken Aston e il francese Michel Vautrot.
“Pierluigi Collina miglior arbitro della storia per ‘France Football’ è un’altra bella notizia per il nostro calcio e per la classe arbitrale italiana – afferma il presidente della FIGC Gabriele Gravina -; uno dei suoi meriti maggiori è l’aver contribuito, sia in campo che fuori, all’evoluzione del ruolo del direttore di gara. La sua straordinaria carriera parla da sola e un riconoscimento così autorevole gli rende il giusto merito”.
Miglior arbitro del mondo tra il 1998 e il 2005 per l’IFFHS, la Federazione mondiale degli storici e degli statistici del calcio, Collina ha diretto in carriera 467 partite, compresa la finale della Coppa del Mondo del 2002. Nel 2011 è entrato a far parte della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’. “Quando si parla di arbitri – si legge nella motivazione di France Football – il primo nome che viene in mente è il suo. Dal debutto nel 1977 al suo addio nel 2005, Collina ha scritto la storia del calcio”.