Notizie dal mondo dilettantistico

FIGC: cambiano le procedure e i criteri di alternanza per riammissioni e ripescaggi

Nella giornata odierna, il Consiglio Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha ufficializzato le procedure e i criteri di alternanza per le riammissioni e i ripescaggi nei campionati professionistici. In particolare, sono stati apportati cambiamenti ai criteri di alternanza per eventuali vacanze di organico nella Serie C.

Da oggi in poi, è stata stabilita ufficialmente l’ordine di priorità per le riammissioni. Saranno prese in considerazione prima le seconde squadre dei club di Serie A, seguite dalle squadre vincenti i playoff di Serie D e, infine, le squadre retrocesse dalla Serie C. È stato inoltre specificato nel comunicato che le squadre interessate a presentare domanda di ripescaggio dovranno farlo entro il termine ultimo del 18 luglio.

Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale della FIGC, per le 9 squadre vincitrici dei playoff di Serie D verrà adottata la seguente graduatoria. I punteggi finali saranno determinati dalla somma dei seguenti fattori:

  • media punti in classifica di ciascuna squadra, che avrà vinto la finale dei play off di girone, al termine della regular season (stagione sportiva 2022/2023);
  • alla squadra vincitrice la finale di Coppa Italia Serie D 2022/2023, che avrà vinto la finale
    dei play off di girone, verrà attribuito un ulteriore punteggio di 0,50;
  • alla squadra perdente la finale di Coppa Italia Serie D 2022/2023, che avrà vinto la finale dei
    play off di girone, verrà attribuito un ulteriore punteggio di 0,25;
  • alla squadra classificatasi al primo posto del girone per il concorso “Giovani D valore”
    2022/2023, che avrà vinto la finale dei play off di girone, verrà attribuito un ulteriore
    punteggio di 0,10;
  • alle squadre classificatesi al secondo e terzo posto di ciascun girone per il concorso
    “Giovani D valore” 2022/2023, che avranno vinto la finale dei play off di girone, verrà
    attribuito un ulteriore punteggio di 0,05

La FIGC comunica che in caso di parità di punteggio tra le squadre menzionate, prevarrà la squadra con la migliore posizione in classifica in ciascun girone al termine della regular season. Se la parità dovesse persistere, sarà considerata la squadra con il miglior piazzamento nella Coppa Disciplina.

Nel caso in cui, dopo l’applicazione di questi criteri, l’organico non sia ancora completo, verrà compilata una seconda graduatoria costituita dalle 9 squadre perdenti la finale dei playoff.

In precedenza, la Federazione Italiana ha diffuso un comunicato stampa in cui venivano annunciati i criteri e i termini per le riammissioni ai campionati professionistici, inclusi Serie A, Serie B e Serie C. I requisiti stabiliti in tale comunicato sono in linea con quelli delle stagioni precedenti, ad eccezione del divieto di deroghe infrastrutturali. La stessa procedura è stata seguita per i ripescaggi nei campionati professionistici, stabilendo criteri e procedure analoghi.