Europei 2024: I probabili convocati del CT Spalletti
Manca meno di un mese al Campionato Europeo in Germania e il ct azzurro Luciano Spalletti è al lavoro per stilare la lista definitiva dei 26 convocati che affronteranno il torneo. Il 23 maggio verrà pubblicato un primo elenco di 30 calciatori, da cui poi, entro il 7 giugno, verranno esclusi 4 nomi. L’infortunio di Zaniolo elimina uno dei possibili titolari in attacco. Attualmente, 24 giocatori sembrano sicuri di un posto, lasciando solo 2 posizioni da assegnare.
Dopo aver subito una microfrattura al piede sinistro contro il Liverpool, Niccolò Zaniolo ha annunciato sui social: “Purtroppo dovrò rinunciare al sogno di rappresentare la mia Nazione in una grande competizione. Ma verrà quel giorno, ne sono certo e sarà bellissimo! Forza Azzurri! Non vedo l’ora di tornare in campo più forte di prima!” Spalletti ha confermato l’assenza di Zaniolo: “È durissima che possa rientrare, anzi escluderei la possibilità.” Zaniolo aveva già saltato l’ultima edizione degli Europei nel 2021 a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio.
Le possibili scelte di Spalletti
PORTIERI
– Gianluigi Donnarumma
– Guglielmo Vicario
– Alex Meret
Nelle preconvocazioni ci sarà anche Marco Carnesecchi, titolare nell’Atalanta e nell’Under 21, che potrebbe insidiare il posto di Meret, il portiere del Napoli campione d’Italia di Spalletti.
DIFENSORI
– Matteo Darmian
– Giovanni Di Lorenzo
– Alessandro Bastoni
– Alessandro Buongiorno
– Gianluca Mancini
– Giorgio Scalvini
– Francesco Acerbi
– Riccardo Calafiori
Le scelte in difesa sembrano già definite, con l’ultimo ad aggiungersi essendo Calafiori, autore di una stagione strepitosa col Bologna. Potrebbe essere un jolly anche per la fascia sinistra, considerando l’assenza di Udogie. In caso di infortuni dell’ultima ora, una possibile alternativa potrebbe essere Gatti della Juventus.
CENTROCAMPISTI
– Andrea Cambiaso
– Raoul Bellanova
– Niccolò Barella
– Jorginho
– Bryan Cristante
– Lorenzo Pellegrini
– Davide Frattesi
– Federico Dimarco
– Manuel Locatelli
Anche a centrocampo è difficile che ci siano sorprese. Come vice-Jorginho, oltre a Locatelli, Spalletti può scegliere Bonaventura. Non è però da escludere del tutto la candidatura di Folorunsho del Verona, grazie alla sua duttilità.
ATTACCANTI
– Gianluca Scamacca
– Mateo Retegui
– Gianluca Raspadori
– Federico Chiesa
Spalletti porterà in Germania Scamacca, Retegui, Chiesa e Raspadori. L’infortunio di Zaniolo cambia un po’ le carte in tavola, considerando che il ct ha già dovuto rinunciare a Berardi per infortunio. Orsolini e Zaccagni sembrano contendersi il posto mancante, con Politano leggermente più indietro. El Shaarawy è il jolly utile in vari ruoli, che potrebbe essere considerato anche nei ballottaggi di centrocampo.