Notizie dal mondo dilettantistico

EccVeneto: il Conegliano torna in Serie D dopo 20 anni

Pareggio a reti bianche contro lo United Borgoricco e ritorno in Serie D per il Conegliano

Dopo una stagione da protagonista nel girone B di Eccellenza, la promozione in Serie D è realtà: il Conegliano torna tra i Dilettanti nazionali dopo vent’anni, grazie al pareggio per 0-0 ottenuto contro lo United Borgoricco Campetra. Davanti a un Soldan gremito, i gialloblù hanno centrato l’obiettivo tanto atteso, conquistando il primo posto nel girone B di Eccellenza.

Il match è stato deciso da un primo tempo vivace, mentre nella ripresa la formazione di Stefano Andretta ha saputo gestire il risultato, consapevole che il punto sarebbe bastato per festeggiare il ritorno in D. La cornice di pubblico ha accompagnato la squadra in una gara intensa, culminata in una grande festa al triplice fischio.

Dopo un girone d’andata segnato da alti e bassi, il Conegliano ha cambiato marcia nella seconda parte del campionato, imponendosi come squadra leader e rendendosi protagonista di un rendimento solido e costante.

Con questo traguardo, il club veneto punta ora a consolidarsi nel panorama dilettantistico regionale e nazionale, andando oltre i confini della provincia di Treviso. Il ritorno in Serie D rappresenta un’opportunità per ambire a nuovi traguardi, proprio mentre l’ex rivale Treviso, altro nome storico del calcio veneto, è impegnata nella lotta per la Serie C con le Dolomiti Bellunesi.

CONEGLIANO – UNITED BORGORICCO CAMPETRA 0-0

Conegliano (4-4-2): Papagno; Sommacal (42’ st Floris), Benedetti, Pramparo, Mosca; Girardi (32’ st Salvador), Zago, Perosin, Paladin (39’ st Faraon); Sottovia (45’ st Magli), Urbanetto (17’ st Cais).
All.: Andretta

United Borgoricco Campetra (3-5-2): Vencato; Santi, Zanforlini, Bellia, Buson, Fasan (39’ st Cardin); De Poli (30’ st Murataj), Barichello (20’ st Carli), Meitè (41’ st Matta), Fantinato (20’ st Sambo).
All.: Ferronato

Arbitro: Galligani di Pistoia
Assistenti: Yu di Treviso e Puggina di Este

Note: angoli 4-5. Recupero: 2’ pt, 6’ st. Spettatori: circa 1500.