Notizie dal mondo dilettantistico

EccToscana: Il Cenaia conquista la prima promozione della sua storia in Serie D

Il calcio fa sognare e il Cenaia lo sa bene. Sabato 8 aprile è stata una giornata storica per la squadra di Crespina Lorenzana, che ha conquistato la prima promozione in Serie D della propria storia. Una favola che si è avverata grazie al pareggio 1-1 in trasferta contro il Montespertoli nel campionato di Eccellenza. Il merito è stato anche della contemporanea sconfitta del Fratres Perignano, secondo in classifica, che ha perso 2-1 sul campo del Castelfiorentino.

Il risultato ha fatto esplodere la gioia degli arancioverdi, che hanno coronato il sogno di una stagione eccezionale. Una stagione che ha fatto rivivere il calcio a Cenaia dopo trent’anni di pausa. Un traguardo storico per il piccolo paese di circa 2.000 abitanti che ha rivisto il suo calcio protagonista sulle pagine dei giornali.

Massimo Macelloni, l’allenatore della squadra, ha guidato i suoi ragazzi verso la vittoria e il sogno di una promozione che sembrava un’impresa impossibile. Una squadra che ha saputo credere in se stessa e nel proprio valore, e che è stata premiata con la storica promozione in Serie D. Una favola che ha fatto rivivere l’entusiasmo e la passione per il calcio nella comunità di Cenaia.

Il tabellino

Montespertoli-Cenaia 1-1

MONTESPERTOLI: Pinochi, Mina, Liberati, Conti M., Ciardini, Turini, Marconcini, Veraldi, Tavanti, Maltomini, Sinteregan. A disp. Cicali, Russo, Trapassi, Fiaschi, Raba, Cenni, Del Pela, Lebbiati, Mosti Falconi. All. Sarti.

CENAIA: Baroni, Rossi, Pasquini, Barsotti, Signorini, Benassi, Freschi (71’ Papini), Caciagli, Cosi (57’ Favilli), Pirone (65’ Cutroneo), Penco (65’ Pini). A disp. Badalassi, Desii, Degli Esposti, Gadiaga, Remedi. All. Macelloni.

Arbitro: Stefano Mariani di Livorno

Marcatori: 16’ Caciagli, 48’ Tavanti.