Notizie dal mondo dilettantistico

EccSicilia: Tre colpi da categoria superiore per la Pro Favara

La Pro Favara piazza tre colpi di mercato. Arrivano in gialloblu Desiderio Garufo, Alexandro Noto e Fabrizio Bontempo.

Desiderio Garufo e della S.S.D. Pro Favara da oggi si incontrano. Tra il giocatore, nativo di Grotte ma con papà favarese e tanti affetti e amici nella cittadina chiaramontana, e la dirigenza di Piazzale dei Giochi Olimpici è stato trovato subito intesa ed accordo (nella foto il giocatore tra i vertici dirigenziali Salvatore Marrone e Rino Castronovo). Garufo sposa quindi l’ambizioso progetto Pro Favara che fa rima con la prima consonante del suo nome di battesimo: la D. Si tratta di un grande colpo di mercato che rafforza ulteriormente l’organico che avrà a disposizione il tecnico Gaetano Catalano.
Al giocatore, premiato con il pallone d’oro 2022/2023 a Paterno lo scorso 16 giugno, è stato conferito, pochi giorni fa nell’incantevole Castello Branciforti di Raccuja, l’importante riconoscimento “Am Award Premio Sergio Granata”, come migliore giocatore dell’Eccellenza del campionato appena concluso. Il centrocampista, fresco di promozione con la maglia dell’Akragas, nella sua brillante carriera ha vinto ben 9 campionati. I numeri parlano da soli: 570 partite giocate, 325 tra i professionisti, 2 supercoppa italiana di Serie C, una coppa regionale. Ha indossato le maglie del Parma e Trapani (serie B), Catania, Taranto, Nocerina, Reggina, Catanzaro, Novara, Sangiovannese (serie C), Nissa (serie D) e negli ultimi due campionati Canicattì e Akragas, contribuendo in maniera decisiva alla promozione di entrambe le compagini agrigentine.
Lo scorso campionato è andato a segno 11 volte in campionato e 3 in Coppa Italia, disputando la finale con l’Igea.
Nelle prossime settimane il nuovo giocatore gialloblù incontrerà la stampa ed i tifosi alla presenza dell’intera dirigenza.

 

La Pro Favara rinforza ulteriormente il reparto difensivo. Approda in gialloblu Alexandro Noto, difensore centrale, lo scorso anno in forza all’Akragas, contribuendo alla vittoria del campionato.
Il duttile difensore, 1, 85 di altezza, ha in carriera oltre 200 presenze in D e oltre 40 in Eccellenza, con le maglie del Sorrento, Pinerolo, Leonfortese, Nissa, Marsala, Noto, Ribera.

 

Fabrizio Bontempo, roccia difensiva con il vizietto del gol, approda in gialloblu
Esperienza, temperamento, tecnica, grinta ed anche il vizietto del gol: 429 partite nelle ultime 16 stagioni tra Eccellenza e Serie D e 65 gol realizzati. Con questi “numeri” si presenta ai suoi nuovi tifosi Fabrizio Bontempo, classe 1989, di Capo D’Orlando, difensore centrale, ex capitano del Paternò in serie D. Una lunga carriera con campionati giocati sempre a livelli altissimi con le maglie di Brolo, Sant’Agata, Rocca di Caprileone, Nola e Paternò: prestanza fisica e personalità in ogni parte del campo, compresa l’area di rigore avversaria se si pensa ai 65 gol realizzati e che non sono pochi per un difensore. Gaetano Catalano con l’arrivo di Bontempo alza ancora l’asticella del reparto difensivo, attualmente già composto da giocatori forti ed affidabili come Miano, Marino, Caternicchia, Rizzo e il nuovo arrivato Noto.
Bontempo sabato sarà a Favara per il completamento del suo trasferimento in gialloblu.

 

Comunicato della società sulla pagina Facebook ufficiale