Notizie dal mondo dilettantistico

EccSicilia: Athletic Palermo promosso in Serie D, è una storica prima volta

Battuta l’Accademia Trapani per 4-3, i rosanero vincono il Girone A di Eccellenza Sicilia con un turno d’anticipo

È un traguardo storico per l’Athletic Palermo, che conquista per la prima volta la promozione in Serie D, aggiudicandosi il Girone A di Eccellenza Sicilia con una giornata d’anticipo. La matematica certezza è arrivata con il successo esterno per 4-3 contro l’Accademia Trapani, al termine di una gara ricca di emozioni.

La squadra allenata da Filippo Raciti, tecnico esperto della categoria, ha dominato la stagione collezionando 23 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta (contro lo Sciacca), totalizzando 74 punti. Un cammino reso ancor più prestigioso dalla vittoria nello scontro diretto contro il Gela, principale avversaria per il vertice: in quella sfida i rosanero, sotto 0-1, ribaltarono il punteggio imponendosi 3-1.

L’organico dell’Athletic Palermo unisce talenti locali a profili internazionali, tra cui sei argentini, un portoghese, un greco e un ivoriano. In rosa spiccano nomi di grande esperienza come Antonio Mazzotta e Roberto Crivello, che insieme vantano oltre 600 presenze nei campionati professionistici italiani.

La società, fondata da pochi anni e animata da forti ambizioni, è guidata dal presidente Gaetano Conte e dal direttore sportivo Giampiero Clemente, ex calciatore professionista.

La promozione in Serie D rappresenta una pietra miliare per il club, seconda realtà cittadina dopo il Palermo in Serie B, e rilancia l’entusiasmo calcistico nel capoluogo siciliano.