Notizie dal mondo dilettantistico

EccSardegna: Il Budoni torna in Serie D con due turni d’anticipo

Battuto il Villasimius, la squadra di Cerbone vince il primo campionato di Eccellenza della sua storia

Il Budoni torna in Serie D dopo appena un anno di assenza, conquistando la promozione con due giornate d’anticipo grazie all’1-0 ottenuto sul campo del Villasimius. Una vittoria che consente alla squadra di Raffaele Cerbone di portarsi a +10 sul Monastir, fermato in casa sull’1-1 dall’Ossese, rendendo irraggiungibile la vetta.

Per il club gallurese si tratta di un successo storico: è la prima volta che il Budoni conquista direttamente il campionato di Eccellenza, dopo le precedenti promozioni ottenute tramite playoff nazionali. Il campionato vinto quest’anno si è rivelato particolarmente competitivo, privo dell’obbligo dei fuoriquota e con almeno tre squadre in lotta per il salto di categoria.

Con 22 vittorie stagionali, di cui 8 in trasferta, il Budoni ha raggiunto quota 71 punti, risultato di un girone di ritorno quasi perfetto: tutte vittorie tranne due pareggi a Ossi e Iglesias. Dopo essere arrivato al giro di boa a due lunghezze dal Monastir, il sorpasso è avvenuto alla terza di ritorno con il successo nello scontro diretto. Da allora, la vetta non è più cambiata, fino all’allungo decisivo con il successo sul Tempio e il pari del Monastir a Calangianus.

Nel 2022 il Budoni fu costretto ai playoff nazionali dopo aver chiuso secondo dietro al Latte Dolce, ma oggi festeggia una promozione conquistata “dalla porta principale”. I galluresi vantano anche una media punti record di 2,54 a partita, superiore a quella del Latte Dolce di due anni fa (2,42). Sabato prossimo, in casa contro la Nuorese, potrebbero centrare un altro traguardo: 15 vittorie su 15 match casalinghi.