Notizie dal mondo dilettantistico

EccPuglia: stangata per Manduria e Bisceglie, penalizzazioni e inibizioni

Il Tribunale Federale ha inflitto penalità a due club e inibizioni a Fabio Di Maggio e Carmine Franco

Il Tribunale Federale Territoriale, riunitosi il 14 aprile 2025 sotto la presidenza dell’Avv. Angelo Maria Romano, ha deliberato importanti provvedimenti disciplinari che influenzano direttamente la parte bassa della classifica del campionato di Eccellenza Puglia.

Nel procedimento n. 23181/609 pfi 24-25/PM/fl, è stata inflitta una penalizzazione di 4 punti alla U.G. Manduria Sport, da applicarsi nella stagione in corso. Il tesserato Fabio Di Maggio è stato inoltre inibito per nove mesi.

Parallelamente, nel procedimento n. 23263/750 pfi 24-25/PM/vcf, la S.S.D. Bisceglie A R.L. è stata sanzionata con 1 punto di penalità, da scontare nel prossimo campionato (2025/2026). Per il tesserato Carmine Franco, è stata disposta un’inibizione di sei mesi.

Le decisioni, comunicate alle parti tramite PEC, prevedono il deposito delle motivazioni nei termini fissati dall’art. 139 del Codice di Giustizia Sportiva.

Gli effetti immediati del provvedimento sul Manduria si riflettono sulla classifica finale: la squadra scende a 49 punti, retrocedendo in zona playout. Sarà costretta ad affrontare il Foggia Incedit nello spareggio per la salvezza. A beneficiarne è l’Atletico Racale, che con 52 punti si salva direttamente.