Annunciato dalla società sul proprio sito ufficiale:
La società dell’Asd Accademia Borgomanero 1961 ufficializza di aver assegnato l’incarico di Direttore Sportivo della Prima squadra a Mauro Turino, nelle ultime stagioni a Borgosesia in serie D.
Ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione (che è possibile rivedere nella sua interezza sulla pagina Facebook, sul nostro canale IGTV di Instagram o CLICCANDO QUI) Piero Paracchini nella veste di Direttore Generale della società che, nelle passate stagioni si occupava di rivestire anche il ruolo di DS.
“Nel mese di maggio dello scorso anno avevo deciso di lasciare questo incarico – dichiara Paracchini – abbiamo dunque iniziato a cercare una figura che potesse andar bene per la nostra società. Abbiamo contattato diverse figure, fra queste Mauro Turino, con cui siamo sempre rimasti in contatto diverse volte per i normali rapporti fra noi e Borgosesia. In quelle circostanze già espressi la volontà di averlo fra di noi. Questo poi si è concretizzato sul finire di stagione. Ha accettato la nostra proposta e ne siamo veramente fieri perché la figura di Mauro Turino è la figura di una persona corretta, di una persona competente, seria e che ci farà fare il salto di qualità che è quello che vorremmo far fare all’Accademia”.
“Ho detto di si all’Accademia Borgomaenro – spiega invece Turino – perché spesso Paracchini, nei nostri normali contatti, mi diceva che se mai avessi voluto cambiare, di tenere in considerazione Borgomanero. Durante la stagione appena conclusa ho maturato diverse volte l’idea di cambiare e soprattutto l’ho ritenuto opportuno perché quando, a livello sportivo, fallisci un obiettivo, è giusto assumersi le proprie responsabilità e io l’ho fatto nei confronti del Borgosesia Calcio. Purtroppo il Borgosesia sul campo è retrocesso. Gli auguro di ritornare presto in serie D, magari già attraverso i ripescaggi. Io ho comunque fatto delle valutazioni perché quando non si raggiunge un obiettivo ci sono anche delle proprie responsabilità e ho ritenuto opportuno farmi da parte.
Son venuto all’Accademia per avere degli stimoli nuovi, da subito mi sono confrontato per far conoscere le mie intenzioni; il primo passo riguarda la necessità di fare gli allenamenti al pomeriggio, questo perché un centro come Borgomanero deve essere un punto trainante per il territorio e per far calcio è un cambiamento importante. Una volta che lo staff e la società ha accettato questo siamo partiti nella programmazione”.
Con quali obiettivi Turino arriva a Borgomanero?
“Non abbiamo chiesto a Turino di vincere il campionato – precisa Paracchini – abbiamo solo chiesto di migliorare la nostra società attraverso l’esperienza di Mauro Turino”.
Durante la conferenza stampa di presentazione è stato ufficializzato lo staff tecnico della Prima Squadra
Primo allenatore: Giuseppe Molinaro
Secondo allenatore: Ezio Maiorani
Preparatore atletico: Francesco Duelli
Preparatore dei portieri: Guido Tagini
Match Analyst: Mario Fontaneto
Team Manager: Alessandro De Bei
Massaggiatore: Riccardo Colombo
“Non manca proprio niente – prosegue Turino – con queste figure e con le strutture che è in grado la realtà di Borgomanero di fornire alla squadra, per poter iniziare a sviluppare un certo tipo di lavoro, io credo in questo progetto perché lavorando di pomeriggio e lavorando in ore più consone per fare calcio credo si possa creare quell’alchimia per far divertire e mi auguro che possa essere viatico per far tornare i tifosi allo stadio e seguire le partite”.
La stagione dell’Accademia inizierà il 7 agosto con la preparazione.
Le amichevoli (in fase di programmazione) saranno 4
Il 29 agosto e il 5 di settembre Coppa Italia
Il 12 settembre al via il campionato di Eccellenza
Fonte: Ufficio Stampa