Notizie dal mondo dilettantistico

EccLombardia: Il Rovato Vertovese festeggia la promozione in Serie D

Nonostante la sconfitta con il Vivi Altotevere, la squadra di Bolis accede alla finale e sale in Serie D

Il Rovato Vertovese approda alla finale della Coppa Italia Dilettanti e conquista la promozione in Serie D. Dopo l’1-0 ottenuto in trasferta contro il Sansepolcro, i franciacortini sono stati sconfitti 2-1 in casa dal Vivi Altotevere, ma ai rigori hanno avuto la meglio. Il pass per l’ultimo atto del torneo nazionale è valso anche il salto di categoria, in virtù del risultato dell’altra semifinale, in cui il Giulianova si è fatto rimontare dal Barletta. I pugliesi, già promossi grazie alla vittoria del proprio girone, hanno ribaltato lo svantaggio nei tempi regolamentari e poi anche nella serie di rigori.

Per la squadra guidata da Marco Bolis, il ritorno non è stato privo di difficoltà. Il Vivi Altotevere ha chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti grazie alla doppietta di Valori, ma a inizio ripresa, al 6’, è arrivata la risposta di Pozzoni, che ha riaperto i giochi e trascinato i suoi ai tiri dagli undici metri. Lì è emerso il protagonista della serata, il portiere Gherardi, autore di due parate decisive. La seconda è arrivata dopo l’errore del giovane Palamini, che aveva fallito il rigore potenzialmente decisivo.

In attesa di conferme ufficiali sul calendario, la finale è prevista per sabato 5 aprile allo stadio «Bozzi» di Firenze, dove il Rovato Vertovese tenterà di riportare in provincia il trofeo due anni dopo il trionfo del Cast Brescia contro il San Marzano.