Martedì 23 febbraio il Coni si pronuncerà sulla richiesta della Lega Nazionale Dilettanti di considerare anche il massimo torneo regionale alla stregua della Serie D come evento di interesse nazionale.
Questa è la richiesta della Lega Nazionale Dilettanti e martedì 23 febbraio il Coni si pronuncerà in merito.
Successivamente toccherà alla Figc prendere in mano la situazione, soprattutto in funzione delle richieste che le varie Società hanno presentato come condizioni imprescindibili per la ripartenza.
C’è da dire che i club di Eccellenza hanno chiesto innanzitutto un protocollo sanitario simile a quello della Serie D, che preveda anche un importante contributo economico alle Società per quanto riguarda le spese relative al costo dei tamponi.
Inoltre, è stato richiesto il blocco delle retrocessioni e la possibilità di poter prendere parte al campionato di Eccellenza anche nella prossima stagione semplicemente pagando l’iscrizione. Ciò nel caso in cui per quest’anno di dovesse decidere di non partecipare.
Non sarà semplice, è evidente, riuscire ad arrivare alla “fumata bianca”. La situazione attuale della pandemia da Covid-19 e le diverse realtà regionali che compongono i diversi campionati di Eccellenza complicano la situazione. Ovviamente, nel caso in cui dovessero andare a buon fine i due passaggi con Coni e Figc, ogni singolo Comitato regionale sarà chiamato a prendere la decisione finale, come anche pensare ad una nuova modalità che consenta al campionato di arrivare al termine emettendo tutti i suoi verdetti.