Questo pomeriggio sul campo da calcio di Campi Bisenzio, alle porte di Firenze, si sono vissuti momenti di grande apprensione. Un calciatore di 26 anni, Mattia Giani del Castelfiorentino, squadra di Eccellenza toscana, è collassato a terra privo di sensi, verosimilmente a causa di un arresto cardiocircolatorio. Soccorso prontamente e trasportato d’urgenza all’ospedale di Careggi, è attualmente ricoverato in condizioni serie.
Il tragico episodio si è verificato poco dopo le 15 di oggi, domenica 14 aprile, durante la partita contro il Lanciotto Campi. Al 14° minuto del primo tempo, dopo aver effettuato un tiro, Giani si è portato una mano al petto ed è crollato a terra. L’intervento immediato dello staff medico del Castelfiorentino è stato cruciale: uno dei professionisti ha praticato al 26enne il massaggio cardiaco prima dell’arrivo del 118, che ha poi trasportato il giovane in ospedale, mettendo in atto tutte le manovre rianimatorie previste.
Sugli spalti del campo si trovavano anche i genitori del ragazzo, che hanno assistito alla scena. La partita è stata interrotta e rinviata a data da destinarsi, con tutti i presenti, compagni di squadra e avversari, sotto shock per quanto accaduto. Giani, che ha un fratello calciatore, Elia, che gioca in Serie C, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Empoli, e ha militato anche nel Savona, nel Real Forte Querceta e nel Grosseto.
Il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, ha espresso il suo sostegno al giocatore e alla sua famiglia: “Sono stato informato del malore che ha colpito un calciatore del Castelfiorentino United durante la partita di Eccellenza. Adesso si trova a Careggi. Forza, Mattia. Siamo tutti con te“.