Notizie dal mondo dilettantistico

Dallo sbarco a Lampedusa all’esordio in Serie A per un classe 2001

Pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti:

Yayah Kallon nasce in Sierra Leone nel 2001. A 14 anni lascia la sua terra per fuggire da un’organizzazione terroristica che recluta bambini per addestrarli come soldati. In 8 mesi, attraversa a piedi tutta l’Africa e arriva in Italia con un barcone.

Dopo i primi mesi trascorsi a Lampedusa, Yayah si stabilizza in Liguria, dove si mette in mostra nei tornei amatoriali di calcio a 5. Il Genoa CFC si innamora di lui, ma la sua prima esperienza da calciatore è tra i dilettanti: nella stagione 18-19 gioca in Serie D con l’ASD Savona Calcio e disputa la Viareggio Cup con la Rappresentativa D.
L’anno dopo passa tra i Pro: inizia fortissimo nel settore giovanile del Genoa, ma a novembre ha un grave infortunio che lo tiene lontano dai campi per diversi mesi. Yayah non si arrende e torna più forte di prima: dopo 9 gol e 7 assist con la Primavera, arriva l’esordio in Serie A all’ultima di campionato contro il Cagliari, il giusto premio dopo una vita di sacrifici e fatica.
Una storia incredibile, quella di un ragazzo che non ha mai mollato e che ha sempre lottato per inseguire i propri sogni. Complimenti Yayah, questo traguardo è tutto merito tuo!