Notizie dal mondo dilettantistico

Da centrocampista in Serie A al game-show di Canale 5: è nel cast di “The Couple”

Andrea Tabanelli partecipa con Antonino Spinalbese al game-show condotto da Ilary Blasi su Canale 5

Tra i volti protagonisti di “The Couple – Una vittoria per due”, il nuovo programma di Canale 5 condotto da Ilary Blasi, spicca anche quello di un ex calciatore professionista. A prendere parte al game-show, in onda ogni lunedì, c’è infatti Andrea Tabanelli, che gareggia in coppia con Antonino Spinalbese, noto al pubblico anche per la relazione avuta con Belen Rodriguez, da cui è nata la figlia Luna Marì.

Classe 1990, originario di Ravenna, Andrea Tabanelli è un ex centrocampista che ha militato in diverse squadre del calcio professionistico italiano. Cresciuto nelle giovanili del Cesena, ha indossato anche le maglie di Bellaria Igea Marina, Giacomense, Cagliari (dove ha esordito in Serie A), Pisa, Padova, Lecce, Frosinone e Pescara, chiudendo la carriera nel 2023 con un’ultima stagione tra le fila della squadra della sua città natale, in Serie D.

La sua esperienza più significativa è stata quella al Lecce, con cui ha vissuto due stagioni importanti: nella prima, 2018/2019, ha contribuito alla promozione in Serie A con 8 reti e 2 assist in 26 partite. Nella prima metà del campionato successivo, ha realizzato il suo unico gol in Serie A nel pareggio contro il Genoa, prima di trasferirsi al Frosinone nel mercato invernale.

Dopo il ritiro dal calcio, dovuto anche a un infortunio al piede che ne ha condizionato gli ultimi anni da giocatore, Tabanelli ha dato una nuova direzione alla sua vita professionale. Oggi gestisce un lido a Casalborsetti e ha avviato una carriera da DJ, seguendo la sua passione per la musica. Sul piano personale, è padre di due figli, Asia e Leonardo, nati dalla relazione con l’ex compagna Sara.

Con il nuovo programma Mediaset, Andrea Tabanelli torna ora sotto i riflettori, affrontando una sfida molto diversa da quelle vissute sui campi da calcio.