Notizie dal mondo dilettantistico

D/I: Raffica di ingaggi under per il Ragusa

L’ASD Ragusa Calcio 1949 formalizza un altro ingaggio, sul fronte under, prima del match di domenica in Coppa con il Siracusa al De Simone. Si tratta di Riccardo Camiolo, difensore esterno, classe 2005, originario di Palermo, proveniente dalla Gelbison in Lega Pro dove, nella scorsa stagione, ha giocato con la formazione Primavera. Cresciuto nel capoluogo siciliano tra le file della Scuola Calcio Sicilia, annovera, nel suo curriculum, una stagione anche nelle giovanili della Reggina. Per lui, la prima esperienza in una squadra Senior.

 

Arriva da Mantova ed è un classe 2005 il nuovo portiere del Ragusa, Alexandro Freddi. Alto 188 centimetri, con caratteristiche specifiche di rilevo che ne fanno un estremo difensore di sicuro interesse, Freddi ha cominciato la propria carriera con l’Atletico Vittoria Roma nella stagione 2020-2021 per poi passare, l’anno dopo, con la Governolese con cui ha giocato oltre che con la Juniores e nell’U19 anche nel campionato di Eccellenza. Quindi, per due stagioni di seguito è stato in forza alle giovanili della Virtus Verona nel campionato di Serie C dove è rientrato anhe nel giro della prima squadra, proprio per le doti che gli sono state riconosciute dallo staff tecnico. Ora, per la prima volta al Sud, l’esperienza con il Ragusa nel contesto di un progetto che definisce dalle grandi potenzialità.

 

A volte ritornano. E’ il caso di Simone Veca, classe 2004, esterno di difesa, che torna a vestire la maglia del Ragusa dopo avere militato con la squadra azzurra nel campionato di Eccellenza. Giarratanese, Veca si è fatto le ossa, nella scorsa stagione, con il Vittoria, nel campionato di Promozione, dove ha disputato i playoff per il salto di categoria. Calcisticamente, è cresciuto con la Game Sport che ha subito messo in evidenza il talento dell’atleta locale.

 

Un attaccante di cui si dice già un gran bene, nonostante la giovane età. Una pedina dalle notevoli potenzialità che, di certo, farà parlare di sé. E’ Salvatore Maltese, classe 2004, mancino, che andrà a rafforzare il reparto avanzato del Ragusa. Originario di Pozzallo, Maltese è cresciuto nelle giovanili della Sicula Leonzio, in Serie C. Poi, ha proseguito con il Catania, tra Under 17 e Primavera mentre, nella scorsa stagione, si è messo in luce con la Primavera del Catanzaro, società che ha vinto il campionato di Lega Pro. Maltese è stato convocato per due volte in prima squadra e con i giallorossi ha giocato due spezzoni di partita in Coppa Italia sul campo del Foggia e in casa con il Potenza.

 

Originario della Toscana ma residente a Monza, Matteo Galletti, classe 2005, è l’altro guardapali chiamato a difendere la porta dell’Asd Ragusa calcio 1949 per la stagione 2023-2024. Dal punto di vista della carriera calcistica, ha iniziato la propria trafila con le giovani dello Spezia, quando la società ligure militava in Serie B, poi quattro stagioni nelle giovanili dell’Empoli, quando la prima squadra toscana giocava tra Serie B e Serie A. Quindi, l’esperienza con il Monza, quando la società lombarda è stata acquisita da Berlusconi e dalla C è arrivata in B. E poi le ultime due stagioni con il Lecco, tra Under 17 e Primavera, con la prima squadra lombarda militante tra la C e la B.

 

Altro giocatore, altra prima esperienza in prima squadra per Gabriele Gigante, classe 2005, esterno d’attacco originario di Palermo. Cresciuto calcisticamente con la scuola Calcio Sicilia, Gigante è approdato nelle giovanili del Palermo dove ha disputato due stagioni con la formazione Under 17. Ritenuto tra i più talentuosi in circolazione nel suo ruolo, almeno a livello regionale, Gigante è pronto a mettersi a disposizione del gruppo azzurro.