Notizie dal mondo dilettantistico

D/I: Gioiese sconfitta ad Acireale. Aggressione ai tifosi viola con speronamento pullman in autostrada

667

. . . . .

 

Sul campo ancora una sconfitta per la Gioiese 1918 che perde in casa dell’Acireale Calcio proprio quando sembrava possibile portare a casa un pareggio che sarebbe stato oro colato. Ma a far notizia, purtroppo, oggi è un brutto episodio che nulla ha a che vedere col calcio. I nostri Ultras Viola 2001 come sempre immancabili ad ogni trasferta della Gioiese, hanno subito una vile aggressione, a meno di 3 kilometri dallo svincolo di Acireale. Diverse auto ed alcune moto hanno intercettato il pulmino dei tifosi viola, quasi tutti giovanissimi, speronandolo sull’autostrada e costringendo il conducente (per fortuna bravo a mantenere i nervi saldi) ad una manovra d’emergenza che ha consentito di evitare il contatto fisico con il branco di delinquenti, pare armati fino ai denti, che evidentemente hanno scambiato i tifosi viola per un’altra tifoseria rivale. Gli stessi energumeni non avevano vessilli che riconducessero ad un gruppo ultras in particolare, ma qualcuno pare avesse passamontagna rossoazzurri. Certamente non si è trattato di tifosi acesi, ma sull’episodio vi è già un’indagine in corso da parte delle forze dell’ordine. Una cosa è certa, comunque, l’atto di questo pseudo gruppo è l’emblema della vigliaccheria, l’ennesimo di una serie di episodi che contribuiscono solamente ad allontanare la gente dal calcio. (calciogioiese.com)

 

Il comunicato della Gioiese 1918:

La Asd Gioiese 1918, in tutte le sue componenti, esprime la più sincera vicinanza e solidarietà ai propri Ultras Viola 2001 , in seguito alla brutta disavventura vissuta ieri in trasferta ad Acireale.
I tifosi sono parte integrante della famiglia Viola,
e la violenta aggressione che hanno subito mentre erano alla guida del pulmino diretti allo stadio per sostenere come sempre la squadra,
è come se avesse toccato nel vivo ognuno di noi!
Come Società condanniamo fermamente l’accaduto, che non c’entra nulla con il calcio e i valori sportivi in cui crediamo.
Ci si auspica che le forze dell’ordine risalgano prima possibile ai colpevoli, che con auto e moto, armati di catene e bastoni, hanno assaltato il pulmino Viola con diversi minorenni a bordo.
(Dalle prime ricostruzioni sembra siano “supporters” catanesi che hanno scambiato
i nostri per tarantini).
Per fortuna, grazie alla prontezza di riflessi del conducente, i nostri cari tifosi sono tornati a casa sani e salvi, ma poteva andare molto peggio.