Notizie dal mondo dilettantistico

D/H: Tre argentini e un giovane marchigiano rinforzano il Fasano

Il Città di Fasano annuncia gli ingaggi di tre giocatori argentini, Pablo Acosta, Facundo Onraita e Giancarlo Bianchini e il giovane centrocampista Giacomo Pierpaoli.

Pablo Acosta è nuovo giocatore dell’U.S. Città di Fasano. Il centravanti nato il 30 gennaio 1990 in una cittadina nella provincia di Cordoba, Las Varillas appunto, vestirà la nostra maglia nella stagione 2022/23. Reduce dall’esperienza con il Bisceglie, dove arrivò da L’Aquila a dicembre 2021, ha totalizzato 20 presenze tutte da titolare. Attaccante strutturato fisicamente (alto 191 cm), è già molto conosciuto nella nostra regione e nel girone H avendolo affrontato, oltre che con il Bisceglie, anche con Molfetta, Fidelis Andria, Brindisi, Francavilla in Sinni. Ha avuto anche un’esperienza nel girone F di serie D, con l’Olympia Agnonese (8 gol in 19 gare prima dello stop causa pandemia) e poi con il Fiuggi. Complessivamente nella quarta serie italiana vanta 90 presenze e 18 reti.

Il presidente Franco D’Amico ha tesserato il giovane centrocampista Giacomo Pierpaoli. Nato il 26 aprile 2002 a Pesaro e cresciuto calcisticamente nel vivaio della squadra della sua città, la Vis Pesaro, facendo tutta la trafila nel settore giovanile sino alla prima squadra. Mezzala, alto 187 cm, vanta anche l’esordio in serie C con la Vis, avvenuto nel maggio 2021 nella partita con il Sud Tirol. Nella seconda parte della scorsa stagione è andato in prestito alla Vastese, formazione di serie D girone F, collezionando 13 presenze e un gol.

Nuovo innesto della difesa del magico Faso: tesserato il difensore centrale argentino Facundo Onraita.

Il difensore nato il 14 luglio 1993 a La Plata, è cresciuto calcisticamente nell’Independiente di Avellaneida, noto club argentino.

Al principio della sua carriera calcistica, grazie alle sue promettenti qualità, è stato convocato nella nazionale argentina under 20 misurandosi così con altri giovani talenti a lui connazionali.

In patria ha anche vestito la maglia del San Martín de San Juan dove ha totalizzato nove presenze.

Invece, nella scorsa stagione Onraita era in forza al Lavello e ha avuto modo di conoscere il nostro campionato. Sfruttando tutte le sue qualità fisiche, è stato un punto di riferimento per la difesa lucana con 20 presenze ed una rete.

Il centrocampo biancazzurro ancora in “Salsa Argentina”: ingaggiato Giancarlo Bianchini.

Dopo i centrocampisti Diaz, Spinaci e l’attaccante Acosta, con l’arrivo di Bianchini si allarga così la “banda” argentina presente nella rosa biancazzurra.

Il centrocampista Giancarlo Bianchini, nato il 13 maggio 1997 a General Pico nella provincia di La Pampa, è cresciuto calcisticamente nel River Plate U20 dove ha trascorso 4 anni.

Per tre stagioni ha vestito la maglia del CA Talleres II di Cordoba (prima squadra di Augustin Diaz) con esperienze sia nella formazione under 20 che in prima squadra. In Argentina ha avuto brevi trascorsi anche nell’Union de Santa Fe e nel Ferro General Pico (terza serie nazionale).

Durante la scorsa stagione (la prima in Italia) era in forza al Boca Nuova Melito Admo, squadra di Eccellenza calabrese.