Notizie dal mondo dilettantistico

D/H: Il titolo sportivo dell’Afragolese si sposterà in altra città?

Giunta alla fine della stagione regolare, con i suoi risultati e le relative conseguenze, in Campania si torna a discutere di uno dei fenomeni più controversi degli ultimi anni: il trasferimento di un titolo sportivo da una città all’altra, da una società all’altra.

Di solito, il periodo in cui si manifesta questo fenomeno è tra maggio e l’inizio di giugno, quando le società si preparano per la programmazione della stagione successiva di calcio. Nelle prossime settimane, quindi, diverse città potrebbero dover affrontare questo evento, che genera forti dissapori per coloro che si trovano a vedere la propria squadra scomparire per favorire il ritorno di un’altra piazza. Gli esempi più recenti sono quelli del Fc Pompei, nato dal titolo sportivo del Fc San Giorgio, e del San Marzano Calcio, nato dal titolo sportivo del Gragnano Calcio, entrambi in Eccellenza.

Riguardo al trasferimento di un titolo sportivo in un’altra città, potrebbe essere il destino di una società che ha da poco festeggiato la permanenza nel Girone H della Serie D. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti come riporta il sito campaniafootball, il presidente Raffaele Niutta sembra stia seriamente considerando di trasferire altrove il titolo sportivo dell’Afragolese, che ha ottenuto sul campo la permanenza nella categoria all’ultima giornata, vincendo 2-0 in trasferta contro il Molfetta. Il futuro incerto della squadra rossoblù potrebbe essere legato a quello di una società appena retrocessa dalla Serie D all’Eccellenza. Nel caso di trasferimento del titolo sportivo, la destinazione principale sembra attualmente essere Pozzuoli, dove il passaggio permetterebbe alla Puteolana 1902 di tornare immediatamente nella massima categoria dilettantistica italiana.

Tuttavia, la situazione attuale è ancora molto fluida. Nei prossimi giorni si attendono ulteriori aggiornamenti sulla questione, per capire se il presidente Niutta manterrà l’intenzione di cambiare sede, se tutti i requisiti necessari per il trasferimento saranno soddisfatti (in direzione di Pozzuoli o altrove), o se alla fine si deciderà di fare un passo indietro, preservando intatto il titolo sportivo dell’Afragolese. Uno scenario che manterrà in attesa sia i tifosi rossoblù che quelli granata della Puteolana.