Notizie dal mondo dilettantistico

D/F: L’Aquila scatenata! Annunciate 13 firme

Raffica di nuovi arrivi in casa L’Aquila 1927. Il club ha ingaggiato Lorenzo Del Pinto, Giorgio Mantini, Mattia Di Norcia, Matteo Raffaelli, Jonatan Alberto Alessandro, Pablo Ezequiel Banegas, Antonio Bacio Terracino, Stefano Sarritzu, Karim Ouali, Jacopo Battistoni, Ciro Pietropaolo, Francesco Persiani e Giovanni Alessandretti

 

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver acquisito le prestazioni sportive del centrocampista Lorenzo Del Pinto che ha scelto di tornare in Serie D, nella squadra della sua città, dopo dodici anni ininterrotti tra i professionisti in cui ha disputato 301 gare tra Serie A, Serie B e Serie C.
Cresciuto nel vivaio dell’Amiternina, a 16 anni il trasferimento alla Val di Sangro con annesso esordio tra i grandi, prima di approdare al Pescara e al Fano. Una singola stagione in Serie D con la Renato Curi Angolana, prima del ritorno nei professionisti con un biennio al Chieti ed un biennio a L’Aquila. Conclusa l’esperienza nella sua città natale, le sei indimenticabili stagioni al Benevento, con una vittoria del campionato di Lega Pro, una vittoria dei play-off e una vittoria del campionato di Serie B, con una doppia partecipazione al campionato di Serie A in cui complessivamente ha disputato 16 partite. Nelle ultime stagioni, ha indossato le maglie di Reggiana tra Serie B e Serie C e del Potenza in Serie C.
“È stata una scelta voluta fortemente da tutti ma soprattutto da me che sono strafelice e motivato di iniziare questo nuovo progetto – le prime parole di Del Pinto in rossoblù – La differenza sicuramente l’ha fatta la società, che ha un progetto a lungo termine e questo sarà fondamentale per ogni giocatore che verrà a rappresentare i nostri colori.
Promesse? Quello che ho fatto in quattordici anni di carriera: impegno massimo per provare a vincere ogni partita e raggiungere obiettivi importanti, per giunta con la maglia della mia città. Tornare a giocare per questi colori non può che essere uno stimolo in più”.

 

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Giorgio Mantini che continuerà a vestire la maglia rossoblù anche nel corso della stagione sportiva 2023-2024.
Duttile centrocampista aquilano classe 1998, nonostante la giovane età, vanta 21 presenze in Serie C e 47 in Serie D, oltre ad una presenza in Coppa Italia.
Cresciuto nei vivai di Giulianova, Amiternina Scoppito e Teramo, ha militato in Serie D con il Castelfidardo (29 presenze e 4 reti), per poi rientrare nella stagione seguente al Teramo con cui ha esordito in Serie C (6 presenze). Carriera proseguita sempre nei professionisti con le maglie di Fermana (15 presenze) e Carpi, dove per via di un infortunio e della prematura interruzione dei campionati causa Covid non è riuscito a scendere in campo. Tornato in Serie D con il Montegiorgio (18 presenze), ha poi scelto nel biennio appena trascorso di sposare il progetto rossoblù, collezionando 33 presenze in Eccellenza, risultando tra i protagonisti della vittoria della fase regionale di Coppa e del Campionato.
“Rappresentare per il terzo anno la squadra della mia città è un’emozione che non capita spesso, soprattutto dopo quello che abbiamo vissuto l’anno passato – commenta Mantini sulla sua permanenza – Questo sarà un anno molto difficile perché andremo ad affrontare un campionato molto equilibrato con piazze importanti che vorranno vincere, ma anche L’Aquila sarà pronta a dire la sua per ambire ai primi posti.
Ringrazio per la fiducia mister e direttore, ma anche i tifosi per l’affetto che mi hanno dato in questi anni. Spero di dare il mio contributo il più possibile e che la gente possa riavvicinarsi ancor di più alla squadra della città”.

 

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver confermato il calciatore Mattia Di Norcia, pronto a vestire per la sesta stagione consecutiva la maglia della squadra della sua città.
Un’esperienza in rossoblù iniziata nel dicembre 2018: durante questo periodo ha collezionato 108 presenze ed ha realizzato 16 reti, contribuendo attivamente alla vittoria dei campionati di Prima Categoria, Promozione ed Eccellenza e della fase regionale di Coppa Italia Eccellenza.
Nel corso della sua carriera ha inoltre indossato le maglie dell’Amiternina Scoppito (con cui ha esordito in Serie D prima di disputare 60 gare in Eccellenza) e del Delfino Flacco Porto (12 presenze, sempre nel massimo campionato Regionale).
“Sono molto contento di continuare il mio cammino con L’Aquila in serie D – racconta Mattia – La società sta allestendo una rosa molto competitiva e noi giocatori avremo il dovere di ripagare la fiducia che ci è stata data ed onorare al meglio i colori rossoblù. Abbiamo la responsabilità di dare il massimo sotto ogni aspetto per continuare il percorso di crescita che questa società porta avanti da diversi anni. Sono onorato di indossare per il sesto anno consecutivo questi colori e darò tutto me stesso per raggiungere dei grandi risultati. Il livello del campionato sarà molto alto ma sono sicuro che avremo un ruolo da protagonisti con l’aiuto di tutta la città”.

 

 

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver acquisito a titolo temporaneo dall’Ascoli Calcio 1898 FC le prestazioni sportive del portiere Matteo Raffaelli.
Classe 2005, è cresciuto nel vivaio del club bianconero con cui ha effettuato tutta la trafila giovanile, risultando nella passata stagione uno dei grandi protagonisti dell’ottima stagione della Primavera dei marchigiani con quattro rigori neutralizzati e sette clean sheet. Già nel giro della Prima Squadra bianconera, con cui si è spesso allenato durante la stagione, ha collezionato quattro panchine in Serie B.
“Sono molto felice di questa nuova avventura e non vedo l’ora di iniziare. L’Aquila mi ha voluto fortemente e ne sono onorato – le prime parole in rossoblù del giovane estremo difensore – Prometto di dare tutto per questa maglia, sono rimasto molto impressionato dallo stadio e da tutta la struttura societaria”.

 

 

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo con l’attaccante Jonatan Alberto Alessandro che continuerà a vestire la maglia rossoblù anche nel corso della stagione sportiva 2023-2024, dopo aver siglato la storia segnando il gol che è valso la serie D.
In grado di spaziare su tutto il fronte offensivo, nel corso della passata stagione si è laureato capocannoniere della squadra con 10 reti in appena 23 gare, nonostante un infortunio che l’ha costretto ai box per oltre due mesi. La perla all’ultimo minuto contro il Capistrello è stata la dimostrazione del feeling con il gol dell’argentino, a testimonianza delle 40 reti realizzate nelle ultime tre stagioni in Serie D.
Cresciuto nel vivaio della Ternana con cui ha disputato 40 gare in Serie C1, andando per tre volte a segno, nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di Igea Virtus, Catanzaro, Cisco Roma, Chieti e Cosenza in Serie C2, realizzando 21 reti in 127 presenze, e di Sporting Terni, Sambenedettese, Campobasso, Delta Porto Tolle, Avezzano, Pineto, Latina e Vastese, siglando 88 reti nell’arco di 213 presenze in Serie D.
“Sono molto contento di restare qui, avrò nuovamente la possibilità di giocare in una piazza come quella aquilana che meriterebbe altre categorie – il commento dell’attaccante classe 1987 – Vogliamo continuare sulla falsariga dell’anno scorso, cercando di migliorarci e fare ancora meglio”.

 

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver acquisito le prestazioni sportive dell’attaccante Pablo Ezequiel Banegas che indosserà la maglia rossoblù nel corso della stagione 2023-2024.
Esterno offensivo classe 1992, vanta all’attivo 89 reti in Serie D nell’arco di 227 presenze. Cresciuto in patria nel vivaio dell’Instituto AC Cordoba, a 18 anni si è trasferito in Italia nel Vallée d’Aoste (Serie D), per poi scendere in Eccellenza dapprima nel Marano e poi nel Borgomanero, vincendo con quest’ultima la massima serie regionale piemontese. Le ottime prestazioni in Serie D con Vado e Bra (28 reti in una stagione e mezza) sono valse la chiamata dal professionismo, dove ha collezionato 25 presenze con Cuneo ed Alessandria, prima di tornare nella quarta serie nazionale per indossare le maglie di Gozzano, Triestina, Francavilla, Fidelis Andria, Prato e SN Notaresco. Dopo una parentesi di metà stagione in Serie C al Potenza (una rete in 14 presenze), nell’ultima stagione e mezza ha indossato la maglia della Cavese in Serie D.
“Sono in una grande squadra, con una grande società che non c’entra niente con questa categoria – commenta Banegas alla firma – Conosco già alcuni miei compagni, compreso mister Epifani che stimo molto e che mi ha voluto fortemente. Non prometto niente, preferisco pensare partita dopo partita e costruire un grande gruppo di uomini. Sento una grande responsabilità e voglio riportare L’Aquila dove merita. Spero che la tifoseria ci sostenga in massa”.

 

 

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver acquisito le prestazioni sportive dell’attaccante Antonio Bacio Terracino che indosserà la maglia rossoblù nel corso della stagione 2023-2024.
Esterno offensivo abile nel dribbling, vanta 27 reti in 179 presenze in Serie C e 13 reti in 94 presenze in Serie D. Nel corso della sua carriera ha esordito in Serie D nel Nuvla San Felice, per poi trasferirsi alla Casertana che gli ha spalancato le porte del professionismo, dove ha militato per nove stagioni consecutive indossando inoltre le maglie di Ischia Isolaverde, Lumezzane, Teramo, Potenza, Fermana e Sambenedettese. Nell’ultimo biennio, il ritorno nella quarta serie nazionale per sposare il progetto della Cavese.
“Innanzitutto ringrazio il mister e il direttore Bernardini per avermi dato questa possibilità – le prime parole dell’attaccante napoletano – Qui si respira un grande entusiasmo: starà a noi continuare a far sì che cresca sempre di più. Prometto che ci sarà sempre massimo impegno per cercare di raggiungere traguardi importanti. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.

 

 

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la permanenza dell’attaccante Stefano Sarritzu che continuerà a vestire la maglia rossoblù anche nel corso della stagione 2023-2024.
Esterno offensivo classe 1992, è cresciuto nei vivai di Selargius ’91, Ferrini ed Orione 96. Dopo aver esordito a 16 anni nel Selargius in Serie D (9 reti in 51 presenze), ha preso parte al Campionato di Eccellenza Sardo dove ha indossato le maglie di Quartu 2000, Sanluri, Castiadas, La Palma Monteurpinu, Castiadas e Torres, realizzando complessivamente 50 reti nell’arco di cinque stagioni. Dopo aver conquistato la promozione in Serie D con la Torres tramite la vittoria dei play-off, ha preso parte alla quarta serie nazionale realizzando 10 reti in 36 gare proprio con la compagine turritana, guadagnandosi la firma di un contratto con il Pescara. Nelle ultime stagioni ha indossato la maglia di Pineto, Chieti, Torres, Latina e Flaminia Civita Castellana, realizzando 7 reti in 70 presenze nel campionato di Serie D, mentre nella passata stagione con i rossoblù è stato tra i protagonisti della vittoria del campionato di Eccellenza con 6 reti in 29 gare.
“Sono felice e orgoglioso di essere stato confermato, ringrazio società e mister – il commento dell’esterno sardo – Ho ottime sensazioni per la stagione, l’anno scorso abbiamo portato un grande entusiasmo in città e mi piacerebbe fare lo stesso quest’anno. Sarà una stagione difficile e abbiamo una grande responsabilità”.

 

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive del centrocampista Karim Ouali che indosserà la maglia rossoblù nel corso della stagione 2023-2024.
Classe 2004, ha svolto la trafila giovanile a livello nazionale con il Teramo (Giovanissimi) e con la Sambenedettese (Allievi), per poi tornare nel sodalizio biancorosso per disputare il campionato Primavera 3, dove si è messo in luce realizzando quattro reti. Nella stagione passata ha indossato la maglia del Pontevomano in Eccellenza, realizzando 5 reti in 32 gare, andando a segno con una doppietta proprio contro i rossoblù in occasione del pirotecnico pareggio della sfida del novantacinquennale.
“Sono onorato di entrare a far parte di una squadra come questa e mi auguro di poter di crescere il più possibile, sia come calciatore sia come uomo – le prime parole del giovane centrocampista – Darò tutto me stesso in campo, in modo da ripagare la fiducia che mi è stata data”.

 

 

L’Aquila 1927 è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive del centrocampista Jacopo Battistoni che indosserà la maglia rossoblù nel corso della stagione 2023-2024.
Classe 2004, è cresciuto nei vivai capitolini del Savio e dello Spes Artiglio, prima di approdare alla Juniores Nazionale del Grosseto. Le ottime prestazioni con la compagine giovanile maremmana sono valse la chiamata in Prima Squadra, con cui ha esordito in Serie D collezionando 32 presenze. Nella passata stagione è stato inoltre tra i protagonisti della storica qualificazione dell’Under 19 biancorossa agli Ottavi della Viareggio Cup, giocando da titolare tutte le quattro gare e andando in rete contro la Sampdoria.
“Fin da subito intuito che la società ha grandissime ambizioni ed è gestita ad alti livelli – le prime parole del giovane centrocampista romano – Ai tifosi e alla società posso promettere che darò tutto me stesso e spero anche di trovare il mio primo gol tra i grandi”.

 

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo con il difensore Ciro Pietropaolo che continuerà a vestire la maglia rossoblù anche nel corso della stagione sportiva 2023-2024.
Terzino sinistro classe 2004, è cresciuto nella Scuola Calcio della Freccia Azzurra, prima di svolgere la trafila del Settore Giovanile nel Napoli. Dopo l’esperienza con la Paganese, con la quale ha militato nel campionato Primavera 3, nella passata stagione ha esordito tra i grandi proprio con i rossoblù, contribuendo alla vittoria del campionato di Eccellenza.
“Per me è una grande soddisfazione continuare a far parte di questa società – il commento del laterale difensivo partenopeo – Dall’esperienza dell’anno scorso ho acquisito molta consapevolezza: mi sento motivato e determinato a fare sempre meglio”.

 

 

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo con l’attaccante Francesco Persiani che indosserà la maglia rossoblù nel corso della stagione sportiva 2023-2024.
Punta centrale classe 2002, è in grado di svariare su tutto il fronte d’attacco. Cresciuto nel vivaio dell’Osimana, ha proseguito la sua trafila giovanile dapprima con l’Ascoli, dove ha realizzato 15 reti negli Allievi Nazionali per poi esordire sottoetà in Primavera 2 (5 presenze), ed in seguito con il Teramo (7 reti in Primavera 3). Con i biancorossi ha collezionato inoltre due panchine in Serie C, prima del biennio al Giulianova in Eccellenza, dove ha realizzato 12 reti in 45 gare.
“Sono molto felice di far parte di questa squadra. Spero di poter dare il mio contributo e di poter crescere molto, avendo la fortuna di interfacciarmi con molti giocatori forti – le prime parole dell’attaccante marchigiano – L’Aquila è una piazza importante, mi auguro di ripagare la fiducia che la società ha riposto in me. Non vedo l’ora di iniziare”.

 

L’Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo con il difensore Giovanni Alessandretti che indosserà la maglia rossoblù nel corso della stagione sportiva 2023-2024.
Centrale difensivo classe 2001, è cresciuto nel vivaio dell’Ascoli con cui ha disputato i campionati nazionali Giovanissimi, Allievi e Primavera. Esordio tra i grandi con la Recanatese (20 presenze), dove è stato tra i protagonisti della vittoria del campionato di Serie D e della Poule Scudetto. Nella passata stagione ha militato in Eccellenza nel Giulianova, dove ha messo in luce la propria qualità da difensore-goleador: 6 le reti all’attivo (in 28 presenze) con la casacca giallorossa.
“Sono molto contento di indossare questi colori, aspetto con grande entusiasmo l’inizio del ritiro per conoscere i nuovi compagni ed iniziare gli allenamenti – le prime parole del difensore di Assisi – Ringrazio L’Aquila per avermi scelto, non voglio deludere la fiducia che è stata riposta in me”.