Notizie dal mondo dilettantistico

D/E: Il Livorno annuncia il nuovo DS e il nuovo allenatore

Il presidente del Livorno, Joel Esciua, ha convocato una nuova conferenza stampa per oggi, lunedì 19 giugno, allo stadio Armando Picchi. A meno di una settimana di distanza dall’ultima conferenza, il numero uno amaranto finalmente annuncia i nomi dell’allenatore e del direttore sportivo, dopo aver ufficializzato Palumbo come nuovo team manager.

Il primo annuncio riguarda Matteo Putrignano, che passerà dal ruolo di team manager a quello di addetto alle relazioni con gli arbitri. Il nuovo direttore sportivo è Raffaele Pinzani, che fa ritorno a Livorno. “Ha svolto un lavoro straordinario in Eccellenza, culminato con la vittoria del campionato. Ho subito pensato che fosse la persona giusta”, sottolinea il presidente. “È il profilo ideale per questo ruolo“.

Il nuovo allenatore è Giancarlo Favarin. “Ha vinto sette campionati e corrisponde quindi al profilo ideale. Ha una carriera di 25 anni a massimo livello tra serie C e D. Nel 2011 ha vinto il premio Panchina d’Oro con la Lucchese. Il suo nome è stato accolto favorevolmente dal direttore sportivo e ha anche ricevuto il benestare di Silvio Baldini, che me lo ha caldamente consigliato“.

Luca Mazzoni sarà il nuovo preparatore dei portieri. Un altro ritorno è quello di Alessandro Doga, ex responsabile del settore giovanile amaranto, che tornerà a ricoprire questo ruolo a partire dal 1° luglio.

Riguardo a Igor Protti: “Non rimarrà nella società. Ci siamo incontrati oggi e abbiamo preso questa decisione. Per me, rimane sempre una persona di fiducia che vuole il bene del Livorno e ho fatto tutto il possibile affinché rimanesse. Ho sempre lasciato le porte aperte, ma lui non si sente un direttore sportivo, anche se questo ruolo è diverso nella mia visione, specialmente in Serie D. Ho fatto questa proposta più volte, ma lui non l’ha accettata. Il ruolo che Igor voleva ricoprire era più legato allo spogliatoio. Non sapremo mai cosa sarebbe successo se Igor fosse diventato il nuovo direttore sportivo“.

. . . .