AGLIANESE – CORREGGESE 3-0
AGLIANESE (4-3-1-2): Ansaldi; Giannini, Colombini, Panelli, Righetti; Di Vito, Bianchi (dal 38′ st Soldani), Ballardini; Remedi; Brega (dal 23′ st Nieri), Giordani (dal 43′ st Russo). A disposizione: Morandi, Salvadori, Gelli, Casanova, Gasco, Kouko. Allenatore: Capecchi (vice).
CORREGGESE (4-3-1-2): Sottoriva; Casini (dal 12′ st Ghizzardi), Benedetti (dal 23′ st Derjai), Calanca, Manara; Landi (dal 34′ st Damiano), Roma, El Bouhali (dal 17′ st Muro); Villanova; Carrasco Nunez (dal 12′ st Saporetti), Lessa Locko. A disposizione: Cucchiararo, De Lucia, Sarzi Maddidini, Vezzani. Allenatore: Gori.
ARBITRO: Diop di Treviglio coadiuvato da De Vito di Napoli e Pinna di Pinerolo.
RETI: Di Vito al 3′ pt, Brega al 26′ pt, Russo al 49′ st.
NOTE: Ammoniti Benedetti, Gori (all.), Villanova, Giordani, Muro, Russo, Nieri. Espulso Lessa Locko per doppia ammonizione.
AGLIANA, 23 dicembre 2020. La Correggese gioca, l’Aglianese segna. Potrebbe riassumersi così l’ultima sfida del 2020 della formazione di mister Mattia Gori, che esce sconfitta ma non di certo ridimensionata dal campo di Agliana, visto che i biancorossi hanno messo sul terreno di gioco grande determinazione e convinzione dei propri mezzi, anche quando sono rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione di Lessa Locko. L’Aglianese è squadra cinica e, chiude la prima frazione di gioco sul doppio vantaggio, sfruttando al meglio due calci d’angolo e altrettante sviste arbitrali che in entrambe le azioni non ravvisano delle nette posizioni di fuorigioco, per poi chiudere definitivamente la contesa all’ultimo secondo con i reggiani tutti in avanti a cercare il gol che potesse riaprire la partita.
Pronti via e i padroni di casa passano in vantaggio con Di Vito sugli sviluppi di un corner, con la palla che viene giocata all’indietro verso il limite dell’area, la difesa della Correggese che sale per lasciare gli avversari in furigioco e Di Vito che si ritrova tutto solo a due passi da Sottoriva. Gli stessi giocatori di casa non esultato immediatamente perché è evidente la posizione di fuorigioco, ma quando vedono che l’assistente dell’arbitro ha la bandierina abbassata si lasciano andare a grandi festeggiamenti. Sotto di un gol la Correggese inizia a macinare gioco e prova a chiudere gli avversari nella propria metà campo, con Villanova che ha l’occasione più ghiotta con un tiro dalla distanza che il portiere dell’Aglianese toglie dall’angolino mettendo la sfera in angolo. Al 26’ con i biancorossi in pieno controllo del match arriva il raddoppio dei padroni di casa: lancio in profondità per Brega che parte in netta posizione di fuorigioco anche questa volta non ravvisata dal guardalinee e Calanca che chiude in corner all’ultimo istante. Sugli sviluppi del calcio d’angolo lo stesso Brega di testa infila la palla in rete.
La Correggese va negli spogliatori all’intervallo sotto di due reti dopo che gli attaccati biancorossi non sono riusciti a trovare il gol per riaprire la sfida nonostante il predominio del campo. La partita per i reggiani si mette ancora più in salita quando dopo aver messo la palla fuori perché un giocatore di casa è a terra, il direttore di gara sventola a Lessa Locko il secondo cartellino giallo senza aver nemmeno ravvisato il fallo e i biancorossi sono costretti a giocare l’ultima parte di gara in inferiorità numerica. Nonostante questo sono sempre gli ospiti a tenere in mano il pallino del gioco, con i toscani che si rendono pericolosi solo con azioni di contropiede, senza però riuscire a trovare la via della rete nonostante riescano sempre ad arrivare con tanti uomini nei pressi dell’area di rigore.
All’ultimo istante i padroni di casa in contropiede trovano la terza rete appena prima del triplice fischio del direttore di gara che mette fine alla sfida lasciando tanta rabbia nei giocatori reggiani.
IL COMMENTO DEL MISTER
Al termine della gara il tecnico Mattia Gori è soddisfatto della prestazione della squadra: “La mia squadra ha fatto una grande partita – ha affermato il mister – e non esce di certo dal campo ridimensionata nonostante il risultato ci penalizzi. Al contrario credo che torniamo a Correggio rafforzati”. Difficile digerire una direzione di gara simile: “Non mi piace parlare degli arbitri – prosegue il mister – ma alcune cose che sono successe oggi io non le ho mai viste da quando alleno. E’ un peccato che una partita come questa venga condizionata in questo modo. Poi si può vincere o perdere, ma ameno giocandosela ad armi pari”. La Correggese ha dimostrato di poter essere protagonista fino alla fine: “Dopo la partita di oggi – ha concluso Mattia Gori – credo che l’Aglianese ci consideri un po’ di più”.