Il Lumezzane festeggia la promozione in Serie C. Nonostante bastasse un solo punto a Varese, la squadra di Arnaldo Franzini ha conquistato una vittoria per sigillare una stagione di Serie D che è stata caratterizzata da una dominanza iniziale e una strenua difesa nel duello infinito con l’Alcione Milano.
Con un vantaggio di +3 punti all’ultima giornata, contro una squadra che teoricamente aveva poco da guadagnare nei play-out, l’undici valgobbino era padrone del proprio destino e non ha commesso errori: Calì al 7′ (anche se la palla era già entrata grazie a un tiro di Spini) e Poledri al 26′ del secondo tempo hanno segnato i gol che hanno regalato l’ultima vittoria di un campionato memorabile per i rossoblù.
Per il Lumezzane, il ritorno al calcio professionistico arriva sei anni dopo l’amara retrocessione ai play-out per mano del Teramo. Successivamente, ci sono state altre retrocessioni dalla Serie D all’Eccellenza, la rinuncia del vecchio Ac Lumezzane e la ripartenza nel 2019 con la collaborazione instaurata con l’allora ValgobbiaZanano. Nonostante l’interruzione causata dalla pandemia di Covid-19, la squadra ha accelerato la risalita negli ultimi due campionati: dominando in Eccellenza e ora vincendo il campionato di Serie D come squadra neopromossa, grazie all’impegno del presidente Andrea Caracciolo, del tecnico Arnaldo Franzini, del capitano Pesce e del patron Lodovico Camozzi.