Notizie dal mondo dilettantistico

D/A:  Il Derthona batte l’Imperia 2-0

Pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale della società Asd Imperia:

Il Derthona batte l’Imperia 2-0 nella IV° giornata di Serie D 2020-21, girone ‘A’.

DERTHONA-IMPERIA: PRIMO TEMPO

Clima umido e cielo nuvoloso sopra al ‘Fausto Coppi’ di Tortona. Fiani, oggi sostituto di Mister Lupo, inserisce Donaggio dal primo minuto e l’Imperia si proietta subito in avanti con Edoardo Capra che va vicino al gol, dopo 5 minuti, su assist di Malandrino.
Il Derthona risponde e, alla prima occasione, va in rete: Gueye svetta in centro all’ area e batte Dani. I piemontesi gestiscono i ritmi e affondano ancora il colpo al minuto 36: il cross del terzino sbatte sulla mano, molto vicina al corpo, di Fazio e l’arbitro assegna il rigore. Michele Spoto mette sotto l’incrocio e raddoppia.

DERTHONA-IMPERIA: SECONDO TEMPO

I nerazzurri vanno all’ assalto, i bianconeri provano a pungere in ripartenza: è questo il ritornello della ripresa. Dopo un cross rasoterra di Virga, respinto dalla difesa, Capra ‘imbuca’ per Donaggio che viene atterrato in area: è rigore. Sul dischetto si presenta Capra che, però, viene ipnotizzato dal portiere Teti. L’esecuzione è simile a quella vista a Borgosesia (a calciare, in quel caso, era stato Donaggio), purtroppo l’esito è identico. I nerazzurri comunque rimangono lì e provano a sfondare: il rasoterra di Donaggio però viene murato.
Quando il Derthona si affaccia nella metà campo dei Dragoni, fa male: al 65’, infatti, Dani è chiamato al doppio miracolo. Prima esce e ferma l’incursione di Manasiev, poi sull’angolo successivo alza il colpo di testa di Concas. Subito dopo, Spoto sfiora ancora il tris.
Nel finale l’Imperia cerca in tutti i modi di riaprire la contesa: prima Donaggio non riesce a vincere una serie di rimpalli nell’area piccola, poi Sancinito mette la punizione poco sopra la traversa ed infine la conclusione di Sassari, al volo, sfiora il secondo palo. L’arbitro concede tre minuti di recupero ma non bastano per cambiare il punteggio.

IL TABELLINO di DERTHONA-IMPERIA 2-0

DERTHONA – Teti, Negri, Cirio, Lipani, Magnè cap., Emiliano, Concas (67’ Palazzo), Manasiev, Spoto (73’ Varela), Gueye (81’ Maione), Kanteh. All.: Pellegrini
IMPERIA – Dani; Fazio (46’ Calderone), Virga (88’ Sassari), De Bode, Scannapieco, Malandrino; Malltezi (46’ Gnecchi), Sancinito, Giglio cap.; Capra, Donaggio. All.: Fiani
MARCATORI: 19’ Gueye, 37’ rig. Spoto (D)
Ammoniti: Virga, Donaggio, De Bode (I), Emiliano (D)
Note: al 57’ Teti (D) para il rigore a Capra (I)